Cultura e Spettacoli

Oggi tutta l'opera di Kafka a soli 2,99 euro su ilGiornale.it

Dal 19 novembre al 18 dicembre ilGiornale.it presenta 30 grandi opere della letteratura internazionale. Oggi l'opera completa di Kafka a soli 2,99 euro

Oggi tutta l'opera di Kafka a soli 2,99 euro su ilGiornale.it

SCARICA L'OPERA COMPLETA DI KAFKA

Addormentarsi uomo e svegliarsi scarafaggio...il romanzo più famoso di Frank Kafka, La metamorfosi, racconta proprio del cambiamento del protagonista in un insetto e le conseguenti violenze e umiliazioni al quale è condannato.

Condanna e colpa, assieme al rapporto tormentato con la figura paterna, sono infatti al centro di tutte le opere dello scrittore boemo, nato a Praga nel 1883.

Tutta la sua narrazione è segnata dalla compenetrazione tra realismo e simbolismo, all'interno dei quali si inserisce la vicenda umana tragica e incomprensibile.

A questo proposito Kafka scriveva nei suoi Diari: “Non sono la pigrizia, la cattiva volontà, la goffaggine che mi fanno fallire o non fallire in tutto: vita familiare, amici zia, matrimonio, professione, letteratura, ma è l'assenza del suolo, dell'aria, della legge. Crearmi queste cose, ecco il mio compito... il compito più originale”.

Segnato dal difficile rapporto con il padre e dalla deportazione delle sorelle maggiori nei campi di concentramento, l'uomo di Kafka soccombe al fallimento e alla tragedia del vivere, ma lotta con tutte le sue forze per non piegarsi alla tragicità del vivere.

Avverso alla carnalità e alla sua stessa corporeità, questo scrittore ci ha lasciato delle opere profonde e ricche di spunti di riflessioni.

In un periodo segnato dal nazionalsocialismo e della Seconda Guerra Mondiale, Kafka raffigura il dramma dell'esistenza con realismo e profondità.

SCARICA QUI L'EBOOK

Non perdetevi l'opera completa di questo importantissimo autore, a soli 2,99 euro. E domani, solo per voi, l'intera produzione letteraria di Edgar Allan Poe!

Commenti