Cultura e Spettacoli

Il poeta Tonino Guerra è morto a 92 anni

Poeta, pittore e sceneggiatore. Nella sua lunga carriera ha collaborato con i più grandi registi: da Fellini ad Antonioni

Il poeta Tonino Guerra è morto a 92 anni

Poeta, pittore e sceneggiatore romagnolo amico e collaboratore di registi del calibro di Fellini e Antonioni, da Olmi ai Taviani. E' morto a 92 anni, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo compleanno, Tonino Guerra.

Nel suo lunghissimo percorso professionale ha collaborato alla scenaggiatura di in una trentina di film dei più grandi registi.

Tra le Da Michelangelo Antonioni (con cui ha realizzato "L’avventura", "L’eclisse", "La notte", "Deserto Rosso", "Blow-up", "Zabriskie Point", "Al di là delle nuvole", quest’ultimo anche con Wim Wenders) e Federico Fellini (con cui ha firmato "Amarcord", "E la nave va" e "Ginger e Fred") ad Andrej Tarkovskij, Francesco Rosi, Luchino Visconti, Theo Angelopoulos, i fratelli Taviani, Marco Bellocchio, Vittorio De Sica, Jose Marìa Sànchez, Elio Petri, Giuseppe De Santis, Mario Monicelli. I più giovani lo ricordano nello spot di Unieuro, in cui interpretava se stesso recitando un motto che è diventato un tormentone: "L'ottimismo vola"

Commenti