Cultura e Spettacoli

Prime Penne, un premio per gli scrittori di domani

Lanciato da Loescher Editore in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, il premio Prime Penne è rivolto a studenti e classi di ogni ordine e grado. Il vincitore vedrà pubblicato il suo romanzo e potrà seguire un corso della Scuola Holden

Prime Penne, un premio per gli scrittori di domani

Gli studenti che amano scrivere e hanno nel cassetto il sogno di poter, un giorno, pubblicare un romanzo, non si faranno sfuggire il premio "Prime Penne" lanciato da Loescher Editore in collaborazione con la prestigiosa Scuola Holden di Torino, fondata da Alessandro Baricco. Il vincitore, infatti, vedrà il suo romanzo pubblicato nella collana "Prime penne” edita da Loescher e potrà partecipare a un corso di formazione tenuto dalla Scuola Holden. La premiazione si svolgerà a maggio in una cornice molto importante: il Salone del Libro di Torino. Studenti e classi di ogni ordine e grado potranno partecipare con uno scritto inviandolo fino al 31 marzo 2015 alla Casa editrice Loescher.

La prima edizione è stata vinta della quattordicenne Nausica Anerdi, con il racconto "Un cane indelebile", un testo schietto che ricorda quanto siano difficili il mondo della scuola, le prime cotte, il bullismo, il bisogno di appartenenza al gruppo e al contempo la necessità di distinguersi, l’amicizia, la scoperta e la ricerca delle strade giuste per il proprio futuro.

"Gli studenti sanno osservare con uno sguardo attento e critico il mondo che li circonda - spiega Marco Griffa, direttore generale Loescher - e sanno dare vita a opere originali, capaci di raccontare le loro emozioni ai lettori di tutte le età. Nella precedente edizione del premio abbiamo avuto dagli studenti di tutta Italia una risposta inaspettata in termini numerici e qualitativi, che ci ha incoraggiati a dare continuità a questa importante iniziativa".

"Insieme a Loescher Editore abbiamo già messo in cantiere la collana “Backstage” - afferma Martino Gozzi, scrittore e direttore operativo della Didattica della Scuola Holden - romanzi pensati per i ragazzi che vogliono imparare a scrivere seguendo le orme dei nuovi autori italiani. Premiare e riconoscere la creatività, la fantasia e la libertà d’immaginazione degli autori esordienti è un modo per ricordare anche a noi stessi che tutto comincia da lì: uno sguardo nuovo sul mondo, nella speranza di non perdere nulla della forza inimitabile delle “Prime Penne".

Chi desidera partecipare deve inviare un romanzo inedito in lingua italiana (fra le 35 e le 100 cartelle, ciascuna da 2000 caratteri, spazi inclusi). Non sono accettati testi teatrali, poetici, saggistici, o raccolte di racconti. Il tema è libero. Il regolamento completo è disponibile cliccando su questo link: http://www.

loescher.it/primepenne2015

Commenti