Cultura e Spettacoli

Dal rigattiere di parole: "Denticchiare"

È un verbo raro, più diffuso sui vocabolari del passato che su quelli moderni. Significa rosicchiare, mordicchiare, mangiucchiare, anche poco e di malavoglia

Dal rigattiere di parole: "Denticchiare"

Rintracciabile anche nella versione Dentecchiare, è un verbo raro, più diffuso sui vocabolari del passato che su quelli moderni. Significa rosicchiare, mordicchiare, mangiucchiare, anche poco e di malavoglia.

Il Tommaseo: masticacchiare; il Panlessico: masticucchiare, quasi Far saggio dei denti. Lo Zingarelli riferisce anche significati figurati: Rovinare, guastare; criticare, sparlare di qualcuno. Il Panlessico (1839), sempre molto ricco di informazioni, è l'unico a segnalare una raffigurazione diversa ma intuibile: “Taglieggiare, profittare indebitamente a danno altrui” quasi uno sbocconcellare non troppo aggressivo. Lo stesso dizionario, che riporta le traduzioni in cinque lingue, al verbo Denticchiare accosta l'inglese to chew, che comunemente vale “masticare”.

Una sfumatura merita di essere osservata: un chewing gum, più che masticato, viene in realtà proprio denticchiato, masticacchiato, poiché queste parole incorporano quel senso di ripetitività prolungata e quella sorta di oziosità tipicamente riservate a ciò che non s'inghiottisce.

Commenti