Cultura e Spettacoli

Dal rigattiere di parole: Frustamattoni

Si dice di colui che giornalmente va in una casa o in una bottega, e non vi spende mai un soldo o non vi porta utile alcuno” (Tommaseo)

Dal rigattiere di parole: Frustamattoni

Significa perdigiorno. “Si dice di colui che giornalmente va in una casa o in una bottega, e non vi spende mai un soldo o non vi porta utile alcuno” (Tommaseo). Per il Cardinali Borrelli è sinonimo di Pancacciere (o Pancaccino, o Pancaccajo), “Quegli che si diletta trovarsi alla pancaccia per cicalare e sparlare”. Col termine Pancaccia si indicavano i luoghi pubblici dove si radunavano oziosamente gli uomini.

Alla stessa famiglia ironica di Frustamattoni appartengono Frustapenne, scrittore da poco, che logora inutilmente le penne scrivendo, e Frustapennelli, detto per disprezzo di pittore o pittrice dozzinale. Indimenticabile è poi un altro termine, Frustascopette, citato dal solo Panlessico, che lo definisce così: “assettatuzzo, che affetta pulizia”, e quindi artificiale, ricercato.

Sembra di vedere certi personaggi azzimati ed effemminati nell'atto di frustare violentemente il vuoto agitando feroci scopette.

Commenti