Cultura e Spettacoli

Dal rigattiere di parole: Opportunità

Ecco una elegante parola di origini latine ormai abusata in virtù dell'eco creato dalla lingua inglese

Dal rigattiere di parole: Opportunità

Ecco una elegante parola di origini latine ormai abusata in virtù dell'eco creato dalla lingua inglese. Opportuno è qualcosa che viene a proposito, adatto alle condizioni del momento, alle necessità e al desiderio; conveniente, favorevole. Il suo uso è cresciuto, negli ultimi anni, perché opportunity, che in inglese vuol dire la stessa cosa, ha fatto da apripista soprattutto nel linguaggio economico (“Cogliere le opportunità della crisi”: quante volte lo abbiamo sentito ripetere?). Ma la derivazione latina è molto bella: viene dal linguaggio nautico, si compone di ob=verso e portus=porto ed evoca l'immagine del vento propizio che spinge la nave verso il porto.

Sinonimo di opportunità è Occasione, che copre un arco di significati che da Momento favorevole arriva a Motivo, Causa. Anch'essa ha belle origini: il latino occasionem deriva da occasus, participio passato di occidere, che significa cadere, preceduto, anche in questo caso, da ob=verso, innanzi; letteralmente, ciò che cade o accade a proposito. Lo stesso participio passato dà origine a Occaso, che vuol dire tramonto perché indica il cadere de sole. Assume, in senso metaforico, anche il significato di fine, declino, morte.

Occidente è la parte dell'orizzonte dove tramonta il sole (Oriente, da orior =nascere, è, al contrario, la parte dove il sole sorge).

Commenti