Saviano già fuori dalla top ten Il libro sulla coca non «tira» più

ZeroZeroZero è già fuopri dalla top ten: un risultato davvero deludente

Lo scrittore Roberto Saviano ospite di Fabio Fazio

ZeroZeroZero, l'ultimo romanzo-verità di Roberto Saviano, è fuori dalla Top Ten, scalzato dalla nuova ondata di Newton Compton a 99 centesimi (Oscar Wilde, Lovecraft, Pirandello e altri classici). Non che le classifiche siano da prendere come oro colato. Ma in questo caso gli istituti di rilevazione sono concordi. Laddove ZeroZeroZero compare tra i bestseller, ad esempio su Repubblica al quarto posto, trattasi di semplice effetto collaterale dell'incomprensibile esclusione dalla classifica dei già citati Newton Compton. Le copie vendute (quelle vendute davvero, non quelle strillate sulle bandelle) sono il segreto meglio custodito dell'editoria ma difficilmente l'inchiesta sulla cocaina, nella settimana tra il 2 e l'8 giugno, può avere superato di molto le 5 mila copie in libreria.
Secondo una proiezione di Nielsen Bookscan, citata dal Fatto quotidiano, ZeroZeroZero, uscito il 5 aprile, toccherà le 250mila copie, a fronte di una tiratura di 460mila. L'andamento sarebbe questo: 16mila copie nella prima settimana, 44mila nella seconda, poi un calo per un totale di 103mila copie a fine aprile. Nielsen però non rileva la grande distribuzione, che senz'altro incide nel caso di un autore molto esposto dal punto di vista mediatico. L'editore Feltrinelli, interpellato da Antonio Prudenzano di Affari Italiani, ha dato numeri diversi (200mila copie solo nel primo mese, a cui bisogna aggiungerne 10mila in ebook). In quanto all'anticipo versato a Saviano, sarebbe congruo rispetto alle aspettative di vendita, pienamente rispettate.
Chiariamo subito: non è corretto parlare di flop, come pure qualcuno ha già fatto. Il successo straordinario di Gomorra (dieci milioni di copie in tutto il mondo) non può essere preso come metro di paragone neppure per Saviano stesso. Di questi tempi, poi, 100mila copie sono un traguardo irraggiungibile quasi per tutti. Figuriamoci 200mila e passa. Detto questo, è innegabile che la performance di ZeroZeroZero sia al di sotto delle previsioni di chiunque (tranne del suo editore, convinto di aver azzeccato l'affare, e pronto a stampare altre 50mila copie). Nessun libro, nemmeno Inferno (Mondadori) di Dan Brown, ha potuto contare su una promozione così massiccia, con infiniti passaggi tv, mega-anticipazione su Repubblica, copertina dell'Espresso, tour nelle librerie e così via. Perfino i politici di turno, da Pierluigi Bersani (poco prima dell'uscita) a Enrico Letta (ora), sono entrati da testimonial inconsapevoli, dunque perfetti, in questo meccanismo pubblicitario. I numeri dicono nulla sulla qualità di un libro, e neppure sulla sua importanza. Ma questa volta il passaparola non è partito. Segno, forse, che ZeroZeroZero vive ancora della luce riflessa di Gomorra. Senza «tirare» davvero tra i lettori.

Commenti

ego

Lun, 17/06/2013 - 08:51

Saviano è un mediocre pennivendolo il cui successo editoriale e mediatico è stato costruito dalla sinistra più ipocrita e moraleggiante. Ora il "fenomeno" o la "bolla" si sta sgonfiando rivelando finalmente l'assoluta mediocrità del personaggio.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 17/06/2013 - 08:59

Saviano chi?

Angel59

Lun, 17/06/2013 - 09:03

Certo che accomunare questo sedicente letterato a Oscar Wilde e Pirandello è proprio il colmo della sfacciataggine. Finita la montatura mediatica del personaggio è finita anche fortuna letteraria del medesimo è la fine di tutti i mediocri che salgono su piedistalli non di loro pertinenza ...il tragico è che il nostro amato paese è stracolmo di queste mezze figure intrise di asineria farcita di cialtroneria e dispensatrice di fandonie.

enzo1944

Lun, 17/06/2013 - 09:32

Questo copia/incolla di pagliaccio komunista/catto,.......vada a lavorare che è ora!......certo che lui tenterà di continuare a farsi mantenere dai sinistronzi,leccapiedi e pecoroni come lui!!.......tutti proni e pronti ad obbedire al PCI-PD!! Buffone

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 17/06/2013 - 09:38

Dovrebbe scrivere un libro su Berlusconi, cribbio! Il nome è una garanzia per la tiratura e i minus habens sinistrati assalterebbero le edicole.

bruna.amorosi

Lun, 17/06/2013 - 09:58

come tutti i kompagnucci ha fatto fortuna scrivendo caz...te che solo i kompagni gli hanno comperato ma mica per niente perchè loro vogliono leggere quello che decidono loro . che poi si dimostrino bufale e solo nero su fogli bianchi è altra cosa che fà tanto i kompagni sono felici così basta poco in fondo .

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 10:11

Tanto si sa che i Bananas (notoriamente poco colti e ignoranti) leggono solo Harmony e Chi (le donne) e i libretti scritti dai calciatori (gli uomini).

Roberto Monaco

Lun, 17/06/2013 - 10:30

Nessuna sorpresa che i lettori di questo giornale si sentano molto più vicini alle posizioni dei camorristi, che a quelle di chi li combatte. 10-100-1000 Cosentino, eh?

cloroalclero

Lun, 17/06/2013 - 10:37

i motivi, ammesso sia vero quello che dite, sono diversi..il libro era liberamente scaricabile dalla rete dopo pcochi giorni dall'uscita..non ultimo..i cocainomani sono milioni in italia, soprattutto tra le fila dei berluskones, a sinistra si riempiono di cannoni, e quindi non è bello sapere che mercato di morte alimentano con i loro acquisti

bruna.amorosi

Lun, 17/06/2013 - 10:39

CURTIS MAYFIELD sa quale è la differenza ? che HARMONY parla d'amore e quello bene o male interessa tutti ivece quell'esaltato dalla sinistra scrive solo ciò che che gli fà fare soldi e siccome è pure stupido non sà che li prende solo da sinistra perchè quelli\e di destra leggono spesso libri scritti da PANSA che guarda caso di sinistra è ma non di quella che piace a te . tu vuoi essere preso in giro . va beh! fai pure io ho vasta scelta e è vero in gioventù ho letto Harmoye qualche libro lo stò facendo leggere alle mie nipoti che per fortuna sono normali e credono all'AMORE TRA UOMO E DONNA .ma che ci vuoi fare siamo di destra noi .(invece la tua educazione e cultura si vede da come appelli persone che non hai la fortuna di conoscere ma fa niente ti sei qualificato da solo . stammi bene è???. CENSORE mandalo sono offesa .

Roberto Monaco

Lun, 17/06/2013 - 10:55

@ bruna amorosi: invece che Harmony, come libro per le vacanze ti consiglio una grammatica della lingua italiana. Anche considerata l'età, il risultato non è garantito, ma almeno potremo dire di averci provato!

roberto.morici

Lun, 17/06/2013 - 11:06

@Curtis Mayfield. Voglio tranquillizzare Lei e tutti i Suoi amici infaticabili masturbatori di banane, notoriamente coltissimi, che non mi riconosco nel tipo che è riuscito a partorire. Buon giorno e, se dovesse capitare di stancarsi troppo, cambi mano.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 11:07

Bruna Ammorosa, mia cara, ho capito poco di quello che hai scritto...potresti ripetere? Comunque un appunto: Bruna tu non sei di Destra, sei Berlusconiana, che (purtroppo) è ben diverso.

cloroalclero

Lun, 17/06/2013 - 11:10

amorosi..va bene tutto..ma pansa non è di sinistra..scrive sul giornale e da sempre è un vostro fan..era di sinistra anni fa, quando andava di moda..

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 17/06/2013 - 11:15

bruna.amorosi; non se la prenda ci sono persone al mondo che usufruendo della democrazia che tutti dovrebbero avere pensano che, solo per il fatto di avere le dita per pigiare i tasti, possono scrivere tutte le minchiate che vogliono. Citavo la democrazia perché io, per esperienza diretta, posso affermare che, sui loro giornali (unità o repubblica), puoi lasciare posts solo se mielosi e coerenti con il loro modo di vedere il mondo; da e per loro pensare in modo diverso non è permesso: la pravda doget

cloroalclero

Lun, 17/06/2013 - 11:18

mayfield consordo con lei, io sono di destra ma non sono berlusconiano..ma per i bananas chi non è dei loro è per forza comunista..

Roberto Monaco

Lun, 17/06/2013 - 11:23

@ lettore 57: la Pravda doget nel senso del Doget di Venezia? Pensavo fosse un giornale sovietico

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 11:28

@CLOROALCLERO: grande, finalmente un "destro" sveglio e non ammorbato dalla sub-cultura banano-berlusca!!

PaK8.8

Lun, 17/06/2013 - 11:28

Curtis Mayfield, l'articolo si limita a dire che quei dieci milioni che hanno letto Gomorra si guarderanno bene dal leggere 3zero. Bananas o no. I bananas leggono harmony, tu scrivi a sproposito (= fuori tema, quello che in qualunque scuola frutterebbe un bel 4 nel compito d'italiano). Salutoni alla banana. PS io ho (ri)cominciato la Comedie Humaine di Balzac. Ovviamente ne avevo letta un bel po', ma ora ho iniziato proprio dal primo e vado avanti. A propos, goditi Saviano.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 11:30

@roberto.morici: mi perdoni ma non ho capito NULLA di quello che ha scritto.. roberto, basta leggere la Gazzetta e i libretti di lele mora.. si studi la Grammatica italiana.. non le chiedo di leggere i Classici o la Commedia, ma la Grammatica.. le basi..

Atlantico

Lun, 17/06/2013 - 11:31

Il libro di Saviano non è più nella top ten dei più venduti ? Ma alla redazione del Giornale non hanno nulla d'altro da fare ? Che notizia sarebbe ? Magari tra una settimana Saviano va ospite in una trasmissione TV e la settimana dopo rientra. Mi sbaglierò ma è tutta invidia ( mista ad un pò di bile ) e non riuscite a nasconderlo.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 11:31

@PaK8.8: ciao, lo so che ero fuori tema. Intenzionalmente. Io invece nel weekend ho letto l'Antico Testamento in Greco arcaico.. molto difficile ma appassionante.

bruna.amorosi

Lun, 17/06/2013 - 11:31

CLOROALCREROinvece voi kompagnucci rinnegate anche chi da sinistra scrive cose che non volete sapere . ma che volete farci forse la vostra lettura è quella che sapete leggere solo voi .però sono felice di una cosa che pur sapendo scrivere io ! gli asini mi rispondono .

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 11:35

Saviano i suoi romanzi li scrive a Mosca, sotto la attenta supervisione degli eredi di Stalin.

cloroalclero

Lun, 17/06/2013 - 11:38

gomorra è stato un libro rivelatore ha impressionato, e dato fastidio.ricordo tanti esponenti del pdl che negavano l'esistenza della camorra e della 'ndrangheta al nord, che negavano non per paura ma per connivenza

Ritratto di Senior

Senior

Lun, 17/06/2013 - 11:39

Delude solo chi si aspettava qualcosa di notevole, ma a parere mio, oltre che essere di sinistra non c'è altro. Qualcuno ha cercato di farne un emblema di antimafia ed anti droga invece mi sembra che sia stato solo un anti e basta. senior

Roberto Monaco

Lun, 17/06/2013 - 11:43

"però sono felice di una cosa che pur sapendo scrivere io" secondo me manca qualche pezzo. Se lo sarà messo sul Bucintoro il DOGET di Venezia

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 11:47

Chi scrive contro Saviano o lo fa per invidia oppure perché in qualche modo è in affari con la Camorra..d'altra parte il vostro partito (che si professa di "destra") è pieno di esponenti vicini alla malavita from casal di principe .. si spiega la Sicilia che per anni ha votato compatta Silvio.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 17/06/2013 - 11:57

@Roberto.monaco; mi sarei aspettato qualcosa che riguardasse il contenuto al mio commento e non solo un aspetto (per altro corretto) alla pura forma che, nel caso non lo avesse capito, deriva da un errore di battitura e non certo di confusione tra docet e doget. E comunque: tutto qui quello che sa esprimere come contraddittorio? Ha provato anche lei a scrivere su unita e repubblica e non hanno pubblicato? Strano mi pare cosi allineato al loro pensiero.........

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 11:59

oppure la Moratti e Maroni che tipo 2 anni fa negavano che il Milanese fosse incancrenito dalla presenza di calabbresi ndranghetisti.. bravo pdl. W Silvio.

bruna.amorosi

Lun, 17/06/2013 - 12:02

POVERI CURTIS MAIFIELDY E CLOROALCLORO ..HO capito voi siete i famosi fedelissimi del pennellone traditore FINI beh! mi sembra giusto che siate diventate di sinistra è stato il vostro gioco ma vi è andato male adesso state a cuccia e godetevi le ferie a MONTECARLO ospitedi quell casa che è un pò anche mia .ma ve la cedo volentiri MAI TRADITRICE IO . E ADESSO LA CHIUDO QUì.I TRADITORI NON MI INTERESSANO .

Roberto Monaco

Lun, 17/06/2013 - 12:10

@lettore 57: mi dispiace ma l'unico commento che non sia una risposta, quello delle 8.59, era talmente descrittivo e ricco di approfondimenti che non sono riuscito a leggerlo tutto. Mi propongo di farlo al più presto.

occhiotv

Lun, 17/06/2013 - 12:14

Qua si parla di un libro venduto poco. Ma vi rendete conto questo signore (lo chiamo così, tanto non mi costa niente), da anni ci costa svariati miliardi, lo scrivo in lire così si capisce meglio, per avere diversi uomini di scorta 24 ore su 24. Se continua così, dobbiamo noi italiani sobbarcarci a vita queste spese per uno che scrive e dice sempre le stesse cose, che oltretutto armai già si sanno?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 12:18

Bruna Ammorosa: ci hai smascherato!! :) ebbene sì, noi ora siamo a Montecarlo e ce la spassiamo alla grande. Tu invece sei alla festa di paese di Arquata Scrivia a fare la "pazzerella" con i coetanei 90enni!

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 17/06/2013 - 12:22

Curtis MAyfiel: un po di confusione? Casal di Principe con la Sicilia? Voto basso in geografia vero? Capisco lei si diletta in greco arcaico. Mi perdoni e poi ora che la sicilia non ha votato Silvio non è più mafiosa? Sono tutti morti quelli che lo votavano? Dia retta ad uno sciocco (io): tra una lettura e l'altra del Testamento in greco faccia riposare quel neurone

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 17/06/2013 - 12:41

Dalle poche righe di Curtis banana si evince che trattasi di soggetto frustrato, frequentatore sino allo spasimo fi forum ove sfogare l'ira repressa. Scoppierà, e il mondo di lui/lei non seppe più nulla, aha aha...

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 12:41

Lettore57: oh ma che pedante, casal di principe (camorra) e sicilia cosa nostra, ho scritto di fretta, la so bene la differenza, mi scusi prof. A proposito, i suoi corsi su "teoria calcistica" e " tecniche di pittura striscioni da stadio" quando e dove si tengono?

BlackMen

Lun, 17/06/2013 - 12:42

Non capisco veramente che male ci sia nello scrivere un libro inchiesta sul traffico internazionale di stupefacenti. Altri in passato si sono dedicati all'argomento ma nessuno di voi si è sognato di fiatare nè tantomeno questo giornale di scriverne. Sembra quasi che tutto sia strumentale alla denigrazione di Saviano e basta....sembra

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 12:43

@OCCHIOTV: e lei sa quanto l'evasione fiscale di scilvio quanto ci costa? e quanto ci costano i voli si stato pieni di olgettine? e quanto ci costano i motori 3.0 a benzina delle ammiraglie tedesche del cav, piene sempre di ruby e olgettine varie? e quanto ci costa il picchetto di 10 carabinieri davanti a arcore? e quanto ci costa la scorta + auto blu al mitico gasparri?

david71

Lun, 17/06/2013 - 12:47

Susate… una domanda semplice per occhiotv (“scrive .. sempre le stesse cose”) …..bruna.amorosi (“ ha fatto fortuna scrivendo caz...te”) …enzo1944 (“Questo copia/incolla”) ….Angel59 (“è la fine di tutti i mediocri”) …lettore57 (“Saviano chi?”) …ego (“Saviano è un mediocre pennivendolo”)… ma lo avete mai letto un libro di Saviano? (Intendo ovviamente dall’inizio alla fine e non il commento di un giornalista del “Giornale”).

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 17/06/2013 - 12:55

Conti i suoi posts e poi i miei e poi vediamo chi è pendante; capisco si è sbagliato; ma allora lo spieghi ad un suo compagno (nel senso più esteso del termine) di merende che ci si puo sbagliare!!! Lasci stare le stronzate, anche se magari le è difficile, sulle tecniche di pittura o sulle teorie calcistiche, e non faccia finta di non aver letto: le avevo chiesto: VISTO CHE IN SICILIA NON E' STATO VOTATO SILVIO NON C'E' PIU LA MAFIA? CHI LO HA FATTO SINO A QUALCHE ANNO FA' E' MORTO? UNA MORIA MICA MALE DIREI......

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 12:59

comunque cari Bananitos siete troppo buffi.. oltre a essere profondamente ignoranti e nocivi per il paese.. ciò è triste, perché siete anziani, e essendo tali dovreste essere saggi e d'esempio per i giovani.. invece siete il peggio del peggio. Chissà i vostri figli come li avete educati.. per fortuna siete una razza in via d'estinzione: presto il Comunismo entrerà in tutte le istituzioni italiane, e per voi ci sarà o il campo di lavoro a Jakutsk oppure la miniera di fosforo in Algeria. Cominciate a scegliere: freddo o caldo?

angelomaria

Lun, 17/06/2013 - 13:11

certo se' la'sono gia'tirata tutta!!!vecchia come lui il copiae icolla ha fatto buca ben gli sta FETENTE

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 13:18

Lettore57: il discorso Sicilia è difficile.. forse c'è stato il cambio generazionale.. i vecchi che erano inevitabilmente sottomessi alla ideologia mafiosa sono spariti, e i giovani per fortuna sono più svegli e intelligenti.. anche se è dura credere che la mafia morirà.. e in Calabria è pure peggio.

Ritratto di giulius

giulius

Lun, 17/06/2013 - 13:25

Curtis Mayfield, tu parli di evasione del Cav. ma chi sei per affermarlo il suo commercialista, oppure sei un revisore dell'agenzia delle entrate, le tue sono solo parole anzi supposizioni che trovano il tempo che trova, come vostra abitudine voi sinistroidi o sarebbe meglio dire "sinistrati" vivete in mondo virtuale "di cose per sentito dire" "oppure mi hanno riferito" ma di sicuro avete solo il vostro odio per gli altri, per questo il vostro marchio di perdenti ed invidiosi non ve lo toglierà nessuno concludo dicendo che sarete solo e sempre degli illusi mentecatti, con l'aggiunta di essere anche poco acculturati dal momento che non sapete neanche scrivere il nome silvio (non scilvio) correttamente

cloroalclero

Lun, 17/06/2013 - 13:29

è chiaro che saviano potrebbe pure scrivere un libro sulla coltivazione dei pomodori e ai bananas non andrebbe bene..da quando li ha sputtanati sulla questione 'ndrangheta e camorra al nord e in campania lo odiano a morte..

roberto.morici

Lun, 17/06/2013 - 13:34

@Curtis Mayfield. Vuole, per favore, essere tanto dotto e cortese da evidenziare mie eventuali mancaze grammaticali? A ottanta anni mi preme, ancora, imparare. Grazie e aribuona giornata.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2013 - 13:50

ha parlato il comunista che si crede intelligentone!!!!!!!!!!! :-) per fortuna si è accorto che va tutto bene, a lui... ahahahahaha

roseg

Lun, 17/06/2013 - 14:00

Curtis Mayfield-- solo un'infatuato cialtrone arrogante superbo illuso e nostalgico, puo pensare a un ritorno del comunismo,di solito la persona superba si conosce poco; é talmente infatuata di se stessa che ogni tentativo di renderla più consapevole si rivela inutile. Non vuole intendere ragione, non tollera alcuna contraddizione e gli piace la compagnia degli adulatori. Ma che fiabe ti raccontava mammà,ti hanno rovinato... hahahahaha

roseg

Lun, 17/06/2013 - 14:18

Curtis Mayfield--Nella Patria dei lavoratori, dopo pochi mesi dalla presa del potere da parte dei bolscevichi, il 21 febbraio 1918 venne creata la Ceka (poi GPU, NKVD), la corrispondente delle future SS e della Gestapo. I campi di concentramento vennero introdotti nel giugno 1918 da Trozkij, genio rivoluzionano fatto assassinare nel 1940 da Stalin a Città del Messico, ma voluti anche da Lenin, a settembre funzionavano già, ribattezzati con la neo-lingua “scuole di lavoro”: quasi un istituto professionale! All’inizio del 1920 erano 34, alla fine dell’anno 84, nel luglio 1922 300 e nell’ottobre 1923 315. In linea con la qualificazione di “scuole di lavoro” un cartello ammoniva: “Il potere sovietico non punisce, riforma”. Spesso i deportati non capivano nel loro animo di quale concreto reato fossero colpevoli: dal comportamento degli inquirenti talvolta essi avevano la netta sensazione che nemmeno gli accusatori credessero a quanto loro contestavano. Studiati la storia del comunismo,lascia perdere il Greco arcaico che non serve a un c...o gnurant...

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 14:24

@Roseg: hai scelto? Libia o Siberia?

Roberto Monaco

Lun, 17/06/2013 - 14:24

Gente, questi si sono tenuti in casa fino all'altro giorno della gente come Cosentino, e vi stupite che diano addosso a uno che scrive della camorra e di come la stessa prospera?

luigi civelli

Lun, 17/06/2013 - 14:26

Basta con la dittatura Kulturale Komunista!Per la prossima estate propongo opere di autori che coraggiosamente si oppongono al Potere Rosso sull'Editoria italiana: 'E su e giù e trik e trak' e 'un libro veloce veloce da leccarsi le orecchie' di Ezio Greggio; 'Ma credo ancora nell'amore.Sopravvivere alle ferite del cuore' di B. D'Urso,la spietata ed aggressiva intervistatrice che il Cavaliere ricorda con terrore.'Viaggio a Medjugorje' di P.Brosio,'Non dubitare;contro la religione laicista' di G.Ferrara,'Vincere la paura.La mia vita contro il terrorismo islamico e l'incoscienza dell'Occidente' e, per finire in allegria,'Mignottocrazia,la sera andavamo a ministre' di Paolo Guzzanti. Buona lettura.

Ritratto di foresto

foresto

Lun, 17/06/2013 - 14:34

Per quanto puo' valere il mio pensiero, non ho mai capito e mai capiro' il motivo per cui certi personaggi della "cultura", dello "spettacolo", della "musica", del "cinema" e via discorrendo, assurgano a divinita', con relativi premi Nobel, senza incidere minimamente sul progresso della nostra Nazione, sia culturalmente che politicamente. Il tutto si traduce nelle eterne sterili contrapposizioni. Intendiamoci, il mio pensiero e' rivolto a qualsiasi strano personaggio di qualsivoglia colore politico.

Ilgenerale

Lun, 17/06/2013 - 14:34

Saviano chi?

pajoe

Lun, 17/06/2013 - 14:35

Dopo tante mediocrità,ancora una occasione mancata,per l'irragiunibile Nobel Prize..........

Nosinistri

Lun, 17/06/2013 - 14:49

Curtis Mayfield..un uomo triste e frustrato che ha sepmre desiderato essere un'intellettuale de sinistra..ma che si ritrova con una banana in culo a scrivere stupidagini e luoghi comuni sulll'unico blog che umanamente gli da spazio..per quello di Repubblica e troppo stupido..Grazie al censore che da un'opportunità ad uno sfigato per colmare un vuoto esistenziale..Mi raccomando sempre e convintamente con una banana gialla in culo..

sirio900

Lun, 17/06/2013 - 14:50

MA CHE MASSA DI RANCOROSI ED INVIDIOSI. se non piace non leggetelo, ma se siete capaci contestate le analisi ed i dati sulla malavita in italia e nel mondo. accidenti è vero, una contestazione dei contenuti parte da una base, bisogna aver letto il libro, non indendo un libro, ma quello di cui si parla..... mi sa che è tempo perso

eglanthyne

Lun, 17/06/2013 - 14:52

Non vende? Ce ne faremo una ragione!

Nosinistri

Lun, 17/06/2013 - 14:54

PS: dimenticavo che Curtis Mayfield..è un'insegnate di liceo pubblico che come tutti quelli della sua razza quando non si dedica all'indottrinamento degli studenti alla kultura marcia di Sinistra...perde tempo a scrivere minkiate sui blog del Giornale..Privatizziamo le scuole e mandiamo questi soggetti a calci in kulo a lavorare veramente..altro che libretto di grammatica..visto come escono ignoranti dai licei i ragazzi..forse dovresti studiartela tu la grammatica..

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 15:06

@NOsinistri: mi hai smascherato!! E' vero, sono un insegnante di Liceo, vado tutti i giorni a indottrinare i miei studenti con la maglietta del Che. Invece di insegnare materie come "Vita e Miracoli di San Silvio" insegno a confezionare molotov, a come si usano mazze e bastoni, come gambizzare gli anziani come lei, come deturpare muri e Chiese. Gita scolastica al mausoleo di Lenin a Mosca.

roberto.morici

Lun, 17/06/2013 - 15:19

Il cruccio di noi "anziani" è di non essere riusciti ad educare in modo acconcio i nostri ragazzi che si vendicano postando certo tipo di commenti ricolmi di strafottente sicumera; evidente risultato di nostre inadempienze sommato, talvolta, all'ipotizzabile e non raro caso di scadimento genetico. Sono anziano e convinto che arriverà anche il mio momento. L'unico vantaggio è che riesco a prendere tutto quello che capita con sufficienta sportività. D'altra parte, prima che a me, è capitato ad una certa idolatrata ideologia alla quale è riuscito di sbattere il muso contro un certo Muro. Di essa sono rimaste solo inimitabili e ridicolissime macchiette.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 17/06/2013 - 15:22

eglanthyne......vende, vende eccome che vende devi leggere per intero l'articolo e non soltanto il titolo.....ma forse è una pretesa troppo grande per un bananas.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 17/06/2013 - 15:25

Ditemi un libro, uno solo scritto da un bananas che sia entrato nei top10.....attendo risposta

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 17/06/2013 - 15:40

Su, 60 commenti scritti su questo blog 14 sono di curtis Mayfield nullitá Assoluta di questo blog, questo plantigrado a 2 zampe vuole fare la morale a tutti, mentre lui é solo un bananiere é ignorante al quadrato, per lui noi di DX siamo tutti ignoranti, mentre lui che é di SX é di una intelligenza talmente superiore che vota sempre quella Sinistra che da 70 anni sa solo rubare al Popolo é al Paese, questo pezzo di bananiere superiore si dovrebbe domandare dove sono i 28 Miliardi di Euro rubati dal PDPCI alla MPS!, questo partito dei diversamente onesti é anche il Partito dei diversamente intelligenti, infatti solo chi ha la Banana in bocca é nel didietro puo votare un Partito che con i Miliardi che ha rubato potrebbe risanare il debito Statale!. Il, "signor" saviano; (mi dispiace che é Napoletano come me!), dovrebbe scrivere un libro sugli imbrogli che il PDPCI ha fatto quando la Campania era governata da Bassolino é dalla Jervolino, Bassolino che ha rubato 1,4 Miliardi di euro! vive adesso in un Castello favoloso alle Porte di Napoli, é alla Jervolino la GDF ha sequestrato 3,7 milioni di euro, come ha fatto questa signora a risparmiare questa somma non lo sá nessuno, ma forse saviano potrebbe fare luce su questa facenda, ma forse la Campania é troppo piccola per saviano é lui potrebbe andare a curiosare in Toscana nella banca piu antica del Mondo la MPS dove i suoi compagni in un anno Hanno rubato la bellezza di 28 Miliardi di euro!, ma queste cose ai Bananieri come curtis Mayfield non interessano, a loro non interessano i ladrocini dei loro Kompagni, loro sono talmente "intelligenti" che si fanno rubare anche le mutande dal partito Komunista senza che loro se né accorgono!. EVVIVA L;INTELLIGENZA DEI SINISTRONZI!.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 17/06/2013 - 15:51

Però, scusate se ve lo dico, da liberale non berlusconiano, il dibattito fra sinistri pro-saviano e berlusconiani anti-saviano, mi sembra mediamente di basso livello. A me Saviano piace poco e spiego anche il perché. Ho visto il film Gomorra (di cui Saviano è anche sceneggiatore) e non mi è piaciuto: si fa la spettacolarizzazione della mafia, una specie di "Pulp fiction" all'italiana, senza spiegare quali sono le radici della mafia e tentare anche solo un abbozzo culturale del fenomeno (consiglio per es. Edwuard Banfield, Le basi morali di una società arretrata). Quindi non leggerò mai un libro di Saviano, c'è di meglio in circolazione. Riconosco che Saviano smuove le coscienze e che è diventato un emblema di lotta alla mafia (e questo è l'aspetto positivo), ma si può anche pensare che debba il suo successo mediatico alla Mondadori che gli ha promosso il libro, e perfino alla scorta che gli hanno dato (che avvolge il personaggio di una aureola di "martire" anticamorra), necessità criticata perfino dal Capo della mobile di Napoli. E' stato coniato perfino un neologismo da Tano Grasso (famoso leader antiracket), "gomorrismo", cioè la retorica e la celebrazione di un libro che servono solo a lavare le coscienze, cioè il pretesto per rimanere lettori e spettatori, mentre la camorra continua a governare intere zone del Paese. Insomma, per capire effettivamente la mafia conviene rivolgersi ad altre letture (per es. si può cominciare dalla voce "Mafia" della Enciclopedia delle scienze sociali della Treccani), e, se proprio si vuole, impegnarsi in prima persona come fanno quotidianamente tanti rappresentanti delle forze dell'ordine, magistrati, politici, giornalisti e gente comune, che agiscono concretamente e con sprezzo del pericolo, spesso anche senza usufruire del privilegio di una scorta.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 15:54

@pasqualetto Esposito: hey Pasqà, coem va? come procede il tuo lavoro allo zoo di Francoforte? i Tedeschi ti prendono in giro perché sei basso e parli male Ttaliano/Inglese/Tedesco? Dai Esposito, torna in Italia, c'è sempre posto per un falso invalido in più!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 16:02

@pasquale esposito: emigrato, come si vive sotto i ponti in germania?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 17/06/2013 - 16:23

@Pasquale Esposto: ma tu preferisci gli "spaghetti di mammà" oppure wurstel e crauti?

david71

Lun, 17/06/2013 - 16:47

roberto.morici il suo cruccio è del tutto motivato, ho letto il suo post… “…masturbatori di banane..:” ..” se dovesse capitare di stancarsi troppo, cambi mano” …e non faccio nessuna fatica a credere che lei abbia sbagliato qualcosa nell’educare i suoi ragazzi …. Se questi sono i termini che lei usa per “acconciarli” ….

roberto.morici

Lun, 17/06/2013 - 17:18

A pensarci bene, a conti fatti e documenti alla mano, non esiste troppa differenza tra rossi e neri "Noi comunisti facciamo nostro il Programma Fascista del 1919 che è un Programma di Pace, Libertà e di difesa dei Lavoratori". Così recita un documento del Partito Comunista Italiano del 1936; firmato da certi Valiani, Di Vttoro, Longo, Togliatti...Tutta gente co du palle così. Quasi al livello dell'amico Curtis.

roberto.morici

Lun, 17/06/2013 - 17:36

@david71. Credo che nemmeno le Orsoline siano vereconde come Lei. Mi dispiace di aver provocato scandalo.

david71

Lun, 17/06/2013 - 18:23

Roberto morici guardi che non ha capito un accidente... non sono certo le sue allusioni sessuali che mi hanno impressionato... Bensì la pochezza delle argomentazioni di un uomo di ottant'anni dal quale ci si aspetterebbe un po più di saggezza ma che invece scrive come un tredicenne con molti brufoli e poco cervello

eglanthyne

Lun, 17/06/2013 - 19:52

Oh gazzilloro, certo che ho letto e lei non ha inteso!" ma forse è una pretesa . . .

roberto.morici

Lun, 17/06/2013 - 20:03

@david71. Sono sicuro. Un imberbe seminarista si dimostrerebbe, di certo, più aperto. Se non riesce a cogliere il senso di innocenti provocazioni è peggio per lei, amico.

PaK8.8

Mar, 25/06/2013 - 20:41

Curtis Mayfield: arrivo tardi, ma il greco del Vangelo 1) non è arcaico, laddove il greco arcaico è il dorico dell'Iliade (800 a.C.), eppoi è facile anch'esso, semplicemente è pieno di "eta" al posto di "alfa"; 2) è di una semplicità estrema. Ma chi credi d'infinocchiare? Leggiti Polibio o Tucidide, poi ne riparliamo.

PaK8.8

Mar, 25/06/2013 - 20:47

Curtis, qualora la mia risposta non fosse stata pubblicata, e piu' sinceramente: ti passo l'"arcaico", che sai che non è vero. E ti dico di piu': ci credo, perché mentire su queste cose, non ha senso. E se non era l'altro giorno era un anno fa, è lo stesso. Lo so che è appassionante. Solo per dire che non siamo tutti capre ignoranti. Ciao.