Cultura e Spettacoli

Scoperto il palazzo di Erode: qui venne processato Gesù?

Importante scoperta archeologica a Gerusalemme: si tratta dei resti del palazzo di Erode, dove in molti sostengono sia stato giudicato Gesù

Scoperto il palazzo di Erode: qui venne processato Gesù?

Gli archeologi avrebbero scoperto i resti del palazzo di Erode a Gerusalemme. Il luogo in cui sarebbe stato processato Gesù.

All'origine della scoperta i lavori, iniziati quindici anni fa, per ampliare il museo della torre di David. Sotto i resti di un carcere ottomano sono state ritrovate le pietre del palazzo del re Erode. Proprio questo palazzo è uno dei luoghi indicati come i possibili ambienti in cui si è tenuto il processo a Gesù.

Il pretorio mezionato dai Vangeli - dove Pilato si lavà le mani e venne pronunciata la condanna di Gesù - è stato identificato ora nella fortezza Antonia, allora residenza di Pilato, ora nel palazzo di Erode.

Secondo autorevoli esperti, come l'archeologo statunitense Shimon Gibson e il pastore anglicano David Pileggi, della Christ Church di Gerusalemme, ci sono diversi elementi che fanno propendere per un'identificazione con il palazzo di Erode. Per giudicare Cristo, il Vangelo di Giovanni parla di un luogo vicino ad una delle porte di Gerusalemme, con un pavimento in pietra piuttosto irregolare: il palazzo del re si trova infatti non lontano dalla porta di Giaffa.

"Naturalmente non abbiamo trovato nessuna iscrizione che raccontasse chiaramente cosa sia successo in quel luogo - spiega il professor Gibson - Ma tutti gli indizi, archeologici, storici ed evangelici, fanno pensare che fosse proprio questo il luogo del processo a Gesù"

Commenti