Cultura e Spettacoli

Usa, rivoluzione editoriale Per la prima volta gli ebook superano gli hardcover

Un primo piccolo segno della vittoria del libro digitale. Non era mai accaduto: il fatturato degli ebook supera quello dei libri a copertina rigida

Usa, rivoluzione editoriale Per la prima volta gli ebook superano gli hardcover

Non era mai accaduto. Ed è forse un primo piccolo segno concreto della vittoria del libro digitale su quello cartaceo. Stando ai dati appena diffusi dalla Association of American Publishers (che raccoglie 1149 editori Usa) il fatturato degli ebook, nel primo quadrimestre del 2012, avrebbe superato quello dei libri Hardcover (le novità con copertina rigida). Le cifre sono queste: 282,3 milioni di dollari contro 229,6. Nello stesso periodo del 2011, gli ebook fatturavano 220 milioni di dollari contro i 335 dei libri hardcover. Naturalmente, il fatturato degli ebook, sia pure in forte crescita, rimane al di sotto di quello dei volumi cartacei nel loro complesso, che include anche i paperback (le ristampe). Il settore dove è più forte la resistenza al digitale sarebbe quello dei libri per bambini. In questo caso, l’hardcover ha fatto incassare 187 milioni di dollari, contro i 64 dell’ebook.

Che però dà segni di vitalità superiore anche in questo campo: sarebbe cresciuto del 233 per cento contro il 67 per cento del libro tradizionale.

Commenti