Cultura e Spettacoli

Venduta a 625mila euro la foglia d'oro della corona di Napoleone

Dopo il "Salvator mundi" di Leonardo Da Vinci venduto alla cifra record di 450,3 milioni di dollari, ecco arrivare una nuova e incredibile asta

Venduta a 625mila euro la foglia d'oro della corona di Napoleone

Dopo il "Salvator mundi" di Leonardo Da Vinci venduto alla cifra record di 450,3 milioni di dollari, ecco arrivare una nuova e incredibile asta. Una foglia d'oro della corona d'alloro con cui il 2 dicembre 1804, davanti ad uno stupito Papa Pio VII, Napoleone si incoronò imperatore a Notre Dame è stata battuta all'asta per 625.000 euro a Fontainebleau, dalla casa Osenat.

La foglia, lunga 9,2 centimetri, pesa solo 10 grammi, venne realizzata dal gioiellerie Martin Guillaume Biennais che tenne per sè 6 delle foglie della coroana imperiale, donandone una a ciascuna alle sei figlie.

Quando con la restaurazione la legittimità venne ripristinata e sul trono di Francia, si insediò Luigi XVIII nel 1819, il sovrano ordinò la distruzione della corona imperiale di Napoleone, che venne fusa e trasformata in un lingotto d'oro.

Quella venduta oggi è l'unica foglia sopravvissuta insieme ad un'altra conservata al mueso di Fontainebleau, regalata dall'Imperatore al pittore Jean-Baptiste Isabey, che lo ritrasse.

Il dipinto più celebre, invece dell'auto-incoronazione e di quella successiva della moglie Giuseppina di Beauharnais, è opera di Jacques-Louis David e si trova al Louvre.

Commenti