Cultura e Spettacoli

La Versiliana 2014: l'estate si accende con musica, teatro e divertimento

Anche nell'estate 2014 Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, tornerà ad essere il fulcro dell'intrattenimento culturale toscano con La Versiliana.
E' partita la nuova edizione del Festival estivo, la 35esima, che gli stessi organizzatori non hanno esitato a definire «epica»: in scena un cartellone eterogeneo in 29 serate, distribuite dal 15 luglio al 22 agosto.
Il 18 agosto aprirà la stagione di prosa la prima nazionale dello spettacolo "Dipartita finale" di Franco Branciaroli con la leggenda Gianrico Tedeschi tra gli interpreti. Dal 15 al 19 agosto, inoltre, nella location inedita della rotonda del Pontile andrà in scena il percorso "Odissea - Un racconto mediterraneo" che, attraverso sei spettacoli, interpretati da altrettanti protagonisti del teatro italiano (tra cui Moni Ovadia, Paolo Rossi e Amanda Sandrelli) restituirà i diversi aspetti del poema epico dedicato al viaggio.
Spazio alla danza, dal classico "Giselle" (in scena il 19 luglio con la compagnia Junior Balletto) a "Comix" (25 luglio), che promette di lasciare gli sterratori a bocca aperta con atmosfere ispirate ai fumetti; passando per "Contemporary tango" (8 agosto) che vedrà sul palco anche Kledi Kadiu tra tecnica e sensualità.
Per la grande estate di musica saliranno sul palco Franco Battiato (26 luglio), Monica Guerritore, che il 10 agosto canterà i versi di Alda Merini, Renzo Arbore (13 agosto) e gli Stadio (22 agosto).
Serata dedicata al divertimento, quella del 9 agosto, con il musical "Cantando sotto la pioggia (Singin' in the rain)", mentre la magia sarà l'assoluta protagonista dello show "Real Illusion" (18 agosto) a cura di Gaetano Triggiano. Appuntamento con il buonumore, inoltre, il 3 agosto con Angelo Pintus e il 21 con Giuseppe Giacobazzi; il 17 tornerà invece a La Versiliana l'istrionico Enrico Brignano con il suo nuovo show comico.


Insomma, un'estate calda e scoppiettante alla Versiliana di Marina di Pietrasanta che si conferma il tempio del divertimento e della cultura in Versilia.

Commenti