Cyber security, più protezione nell'era digitale

«Small Business» punta a contrastare un fenomeno in crescita del 30% in Italia nel 2016

Nella società della connessione, l'uso globalizzato delle tecnologie permette il continuo trasferimento di informazioni con evidenti benefici, in primis, per le aziende che hanno la possibilità di espandere il proprio business. Virtualmente a ogni altro utente connesso e, in pratica, senza costi. Il mondo digitale, insieme agli enormi vantaggi che porta con sé, nasconde tuttavia una minaccia. Parliamo del cyber risk, a cui sono esposte tutte le aziende, in maniera particolare quelle non adeguatamente protette. È questo un tema che il mondo assicurativo sta cominciando ad affrontare, con Cattolica in prima fila, impegnata a favorire la cultura della cyber security, grazie a soluzioni assicurative comprensive di specifica copertura.

La casistica e la tipologia dei rischi connessi all'utilizzo informatico, del resto, si fanno sempre più ampie, di conseguenza i numeri degli abusi della tecnologia sia hardware sia software, per la commissione di uno o più crimini, risultano ogni giorno meno rassicuranti. Nell'ultimo anno, in Italia, il cybercrime è cresciuto del 30% colpendo non soltanto denaro, ma anche e soprattutto password, identità, dati sensibili, interi database. Non di rado, bloccano i sistemi informatici di un'impresa (le Pmi sono il bersaglio prescelto perché spesso sprovviste di un It professionale) per poi renderlo accessibile soltanto in cambio di un riscatto. Che altro non è che una password di decriptazione. «Small Business» è il prodotto di Cattolica Assicurazioni che offre la copertura contro il cyber risk, sia in caso di danni a terzi (responsabilità per la sicurezza delle informazioni e privacy, spese e costi per la notifica privacy, difesa in giudizio) sia di danni propri (perdite derivanti dalla mancata protezione di dati, copertura dei danni relativi all'interruzione della propria attività informatica).

«Small Business» si rivolge alle microimprese italiane (oltre 400mila), che operano nel manifatturiero con massimi 9 addetti e un fatturato fino a 10 milioni, con un'offerta studiata e progettata proprio per soddisfare al meglio le esigenze di imprenditori che dedicano sforzi ed energie, anche economiche, nella realizzazione dell'impresa. La nuova offerta di Cattolica Assicurazioni offre protezione e tutela alle piccole attività industriali e artigianali dagli eventi che potrebbero compromettere, a volte anche seriamente, la capacità produttiva. Oltre al cyber risk esistono altre tre aree di protezione tra cui scegliere: incendio e altri danni ai beni, responsabilità civile, danni a beni. Se lo desidera, il cliente può arricchire le aree con specifiche garanzie aggiuntive pensate appositamente per soddisfare tutte le diverse tipicità produttive. Non solo.

Per una completa personalizzazione, oltre alle coperture, è possibile adattare anche massimali, limiti e franchigie e coniugare al meglio protezione e convenienza.

Commenti