Economia

La cybermucca e i Bot del vino: ecco a voi l'agricoltura del terzo millennio

Si chiama «salone dell'innovazione» e raccoglie le migliori realizzazioni delle imprese giovanili iscritte alla Coldiretti: dalla focaccia di grano antico per fare le merendine, al partenariato a distanza per l'allevamento del maiale

Volete bere ogni giorno latte fresco, sicuro e in giusta quantità? Ecco a voi la cybermucca. Avete qualche soldo, non vi fidate della borsa e del mattone, e non sapete come investirlo? Comprate i Bot del vino. Cercate una novità sfiziosa per la vostra tavola? Allora dovete assolutamente provare il primo hamburger di razza chianina, cioè completamente made in Italy.
Questo e altro nel «salone delle innovazioni» della Coldiretti, che raccoglie le migliori e le più singolari esperienze delle imprese giovanili di successo. L'iniziativa sarà presentata mercoledì a Palazzo Rospigliosi in via XXIV Maggio 43 a Roma, durante l'assemblea elettiva dei giovani coltivatori diretti che dovrà eleggere il leader dei giovani agricoltori italiani. Sono previsti duecento partecipanti provenienti dalle campagne tutte le Province e Regioni del Paese.
Grandse curiosità ovviamente per il «salone dell'innovazione». Dalla webcam che consente di seguire 24 ore su 24 le mucche date «in adozione» per garantirsi forniture di latte e formaggio genuini, all'offerta di investire nei Bot del vino dopo la crisi finanziaria, privilegiando etichette di sicura presa internazionale. Dalla cottura del primo hamburger di razza italiana storica, all'unica focaccia di grano antico, salvato dall'estinzione per essere utilizzato nelle merendine a scuola. E poi, la possibilità di diventare, da casa propria, «partner» delle aziende agricole nell'allevamento del maiale, o nella raccolta della frutta dagli alberi o anche nella cura dell'orto.
Al centro dei lavori, la prima indagine sui giovani che hanno scelto di fare impresa in agricoltura, con l'identikit dell'imprenditore agricolo italiano del futuro, che sarà illustrata dal presidente Swg Roberto Weber.

Sui risultati discuteranno il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini, il vice presidente dei giovani agricoltori europei (Ceja) Donato Fanelli ed il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia che nell'occasione presenterà il suo nuovo libro "Adottare la terra".

Commenti