Come d’incanto, la Disney porta le favole nella realtà

Principesse, principi e castelli fatati nelle strade di Manhattan. Una bella sfida, quella della Disney, per vedere se i mitici personaggi delle favole riescono a sopravvivere e ad ambientarsi nel mondo cinico dei nostri giorni. Combinando l’animazione tradizionale e la commedia sentimentale, Come d’incanto, diretto da Kevin Lima con Amy Adams e Susan Sarandon, stravolge, con mano leggera, la percezione del mondo fantastico, immergendolo nella realtà di oggi e mescolando le parodie dei classici Disney a toni leggeri, umorismo, ritmo ed una strepitosa colonna sonora firmata da Alan Menken.
Esordio alla regia dell’attrice Sarah Polley con Away from her, intensa storia d’amore della terza età. Fiona e Grant Anderson sono sposati da cinquant’anni ed hanno condotto insieme un’esistenza felice. Quando alla donna viene diagnosticata una grave forma di Alzheimer, i due vengono separati e Fiona ricoverata. Grant, oltre a dover accettare la lontananza dalla moglie per un lungo periodo quando si reca alla casa di cura per farle visita si trova di fronte un’amara sorpresa. Terzo film - dopo Il declino dell’Impero Americano e lo straordinario successo de Le invasioni barbariche - arriva in sala L’età barbarica, firmato dal regista canadese Premio Oscar Arcand, film satirico, pungente, e in realtà drammaticamente pessimista, incentrato sul tema del «declino occidentale». Costato 70 milioni di dollari, in arrivo Hitman, diretto da Xavier Gens, e basato su una serie di popolarissimi videogiochi. Il film si snoda attraverso locations suggestive, come Istanbul, Londra e Città del Capo, per raccontare la fuga dell’agente 47, un killer professionista, il migliore nel suo campo, inseguito da un implacabile agente dell’Interpol e da tutti o quasi i servizi segreti. Il lavoro si complica ulteriormente a causa della relazione con Nika, una bellissima prostituta.
Grande attesa, per gli appassionati del genere, di Irina Palm, il film diretto da Sam Garbarski e interpretato da Marianne Faithfull, cantante ed ex fidanzata di Mick Jagger. Nei panni di una vedova il cui nipotino è affetto da una terribile malattia. Occorre molto denaro per tentare di salvarlo e Maggie è disposta a tutto pur di aiutarlo.