Dacia Lodgy, monovolume dal prezzo imbattibile

Dacia Lodgy, monovolume dal prezzo imbattibile

MarrakechFenomeno Dacia: oltre 26mila vetture vendute nel 2012 in Italia. Determinante è sicuramente il rapporto qualità-prezzo. Dacia è la marca del gruppo Renault che ha saputo capitalizzare su un modello di business «a basso costo» tutte le scelte aziendali. Infatti, dalla progettazione alla produzione, fino alla commercializzazione dei prodotti, le scelte commerciali sono orientate alla ricerca del valore aggiunto per il cliente, il quale deve trovare nell'automobile tutto ciò che è necessario a soddisfare le sue attese e nulla di superfluo. E così, in pochi anni, l'ex «brutto anatroccolo» Dacia ha sbaragliato la concorrenza, arrivando a superare nelle vendite alcune marche più radicate nel mercato italiano e proponendo a una clientela sempre più diversificata, una gamma di modelli solidi, spaziosi e versatili.
Ma andiamo alla scoperta della nuova Lodgy, che abbiamo testato a lungo sulle strade tortuose intorno a Marrakech. Questa monovolume se l'è cavata senza problemi, mettendo in risalto il nuovo salto di qualità del marchio low cost del gruppo Renault. La gamma dispone di due allestimenti: Ambiance e Lauréate con un listino che oscilla da 9.900 a 15.350 euro. Disponibile a 5 oppure 7 posti, Lodgy è lunga 4,49 metri e alta 1,68. È una monovolume che all'interno vanta finiture gradevoli ed essenziali. Interessante il sistema multimediale Media Nav (venduto come optional a 600 euro) con schermo touchscreen, navigatore, radio, Bluetooth per telefono con vivavoce e presa Usb per ascoltare la musica preferita a bordo. Efficace la climatizzazione, ottima dal punto di vista di diffusione anche verso i sedili posteriori. Altra nota di merito è la capacità di carico: nell'allestimento a sette posti, si passa da 207 fino a 1.861 litri, eliminando anche i sedili centrali, ripiegabili a portafoglio. Dacia Lodgy dispone di due diverse motorizzazioni a benzina: 1.6 da 85 cv e 1.2 Tce con 115 cv di potenza (sovralimentato). Per quanto riguarda il gasolio si può scegliere tra l'1.5 nelle versioni da 90 e 110 cv. Di serie, troviamo l'Abs, il ripartitore di frenata elettronico Ebv, mentre l'Esp è disponibile su richiesta.


Lodgy è prodotta nel nuovo impianto di Tangeri, in Marocco, che sforna 170mila modelli Dacia e Renault l'anno, primo sito al mondo a ridurre di ben il 98% le emissioni di anidride carbonica.

Commenti