Dai bastioni al Duomo sfila la maratona

Oggi via alla settima edizione della maratona. Alle 9.20 la partenza della Samsung Milano City Marathon 06: si corre sulla classica distanza (certificata Aims) di 42.195 chilometri con partenza in corso Buenos Aires e traguardo in piazza Duomo.
Testimonial dell'evento sarà il campione olimpico ed europeo dal 2004, Stefano Baldini. L'edizione di quest’anno ha un percorso diverso ed è corredata da diverse iniziative collaterali. Come la Family Walking, camminata non competitiva di 3 chilometri per tutti, giovani e meno giovani: una vera e propria passeggiata nel centro a ritmo libero e nel tempo massimo di un'ora. Il ritrovo per tutti i partecipanti sarà in piazza Affari dalle 7 alle 8.30. Alle 8.30-9 avverrà l'apertura dei settori di partenza in corso Venezia e alle 9.15 la partenza della maratona disabili.
Il nuovo tracciato, secondo gli organizzatori, «favorisce il risultato tecnico: nessun saliscendi a spezzare il ritmo degli atleti, soprattutto impatto ridottissimo con la pavimentazione più ostica presente solo nel chilometro conclusivo di gara».
Stefano Baldini effettuerà un test sulla distanza della mezza maratona in vista della partecipazione alla maratona di New York e sarà inoltre il primo testimonial di «Correndo sotto un cielo europeo», la staffetta promossa dall'ufficio di Milano del Parlamento Europeo che ha coinvolto 24 studenti in rappresentanza dei paesi dell'Unione Europea. Si alterneranno il testimone fino al traguardo che sarà tagliato dall'onorevole Mario Mauro, vice-presidente del Parlamento Europeo.