Rapporti

Dai campioni della Juve all'iridato Cairoli C'è l'Aermacchi della Pattuglia acrobatica

Da non perdere i modellini per collezionisti. Una app fa da guida al Salone

Cesare Gasparri Zezza

Bologna Al Motor Show tornano le moto. Oltre alle ammirate motoGp: la Ducati di Andrea Dovizioso, la Suzuki di Andrea Iannone, e la Yamaha di Valentino Rossi esposta allo stand di Abarth; sono presenti le ultime primizie del mercato, con Bmw, Harley-Davidson, Suzuki, Honda, Quadro, Polaris e Triumph, già anticipate all'Eicma di Milano.

Nell'Area 48 Motul Arena, come da tradizione, un lungo elenco di attività per le due ruote durante tutta la manifestazione: gare di velocità, hot lap, spettacoli di stuntman, drifting, motocross, quad e test drive. Da quest'anno, ecco anche lo Scrambler With Coffee, concorso dedicato alle moto Custom dei segmenti Café Racer e Scrambler organizzato da Terre di Moto e dalle riviste Bikers Life e Kustom World. Esposte, poi, le migliori Special Bike, per un evento che rappresenta una delle 14 tappe del Campionato Italian Motorcycle Championship Custom Bike Show. I vincitori del campionato italiano, rappresenteranno il Paes al Mondiale AMD, in occasione del Biker Fest International di Lignano Sabbiadoro.

Tanti gli ospiti attesi: l'8 dicembre sarà presente il pluricampione di Motocross, fresco del suo nono titolo iridato, Tony Cairoli. Il pilota siciliano, ospite di Fca arriverà con il suo Fullback Cross e si intratterrà con tifosi e fan. Sempre negli stand di Fca, il 5 dicembre alcuni giocatori della Juventus verranno ad assistere alla prova dinamica della Jeep nello spazio offroad; il 9, lo stand Mopar, ospiterà la pluripremiata atleta Elena Novikova, stella del ciclismo mondiale.

Allo spazio della Difesa, oltre alla Moto Guzzi California dei Corazzieri e alla Lotus dei Carabinieri, si fa ammirare l'aereo Aermacchi MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Poco distante, alla Polizia di Stato, la Lamborghini e la Mv Brutale biancocelesti.

Spazi dedicati anche per i modellini di auto, moto e diorama. Dalla Yamaha di Valentino in scala 1:12 alle rappresentazioni di Le Man in formato ridotto. Luxury tailor made per Militen. Il marchio italiano, specializzato in elaborazioni di veicoli americani, è presente con Militem RAM 1500 RX e Militem Wrangler JIII. Opere esclusive realizzate con componenti born in Usa e materiali raffinati come legno e pelle che, sotto le mani di valenti artigiani, si trasformano riuscendo a ricreare un'atmosfera accogliente. Svago nello svago, i tanti simulatori e videogames disseminati nei padiglioni. Da quello della Scuderia Ferrari, che permette di cimentarsi in uno dei circuiti della F1 nei panni di un pilota del Team; al torneo con le console di Microsoft. Il vincitore della giornata potrà vincere un one-day in pista a bordo di una vettura di Maranello.

Da non perdere, il 7 dicembre, al Teatro EuripAuditorium, adiacente alla Fiera, la proiezione in anteprima del primo episodio della seconda stagione di The Grand Tour, lo show originale Amazon che vede protagonisti: Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May.

Per destreggiarsi tra i tanti espositori, si potrà chiedere aiuto a Lino, mascotte del Motor Show e guida virtuale nella app dedicata. L'app ideata da K Brand è disponibile gratuitamente.

Dotata di una grafica totalmente rinnovata, permetterà l'accesso a contenuti esclusivi, di trovare facilmente gli espositori, inviare selfie con la cornice ufficiale del Motor Show e seguire le dirette.

Commenti