Dai motori Bmw più prestazioni e più ecologia

Luigi Cucchi

Bmw svelerà al Motor Show di Bologna i suoi nuovi obiettivi: la casa bavarese punta a un livello ancora più alto. Attraverso l’innovazione tecnologica offre motori più performanti, ma al contempo meno inquinanti e con consumi contenuti. Sembra un paradosso, ma non lo è.
La nuove auto che verranno presentate proprio a Bologna, in anteprima europea, sono un condensato di ingegneria e di elettronica. La nuova X5 si posiziona al più alto livello di tutti i Suv, la Serie 7 a idrogeno dimostra di essere una realtà: 100 modelli sono già in giro per il mondo per farsi conoscere e ammirare. I nuovi motori della Serie 3 offrono potenze impensabili solo pochi anni orsono. Anche la X3 ha un nuovo appeal. La nuova Bmw Serie 3 coupé, poi, si affianca con la sua linea sportiva a berlina e Touring. Questa coupé, disponibile adesso anche con la trazione integrale intelligente xDrive, si distingue per la sua immagine elegante e, soprattutto, per l’eccellente dinamica.
Tutti questi modelli rappresentano per la casa automobilistica di Monaco la premessa per raggiungere altri traguardi e puntare all’ampliamento della propria posizione di leader nel segmento premium. Un’altra attrazione, vera punta di diamante che sarà ammirata a Bologna, è la M6 Cabrio, un’automobile lussuosa. La quattro posti aperta abbina la dinamica di una supersportiva all’esclusività di una cabriolet di lusso. Il motore a 10 cilindri 5.0 eroga 507 cavalli e si distingue per gli eccellenti valori a livello di prestazioni. Costruito secondo il principio di regime elevato (premiato recentemente per la seconda volta con l’«Engine of the Year») accelera la Bmw M6 Cabrio da 0 a 100 in solo 4,8 secondi. Ma anche i motori a 6 cilindri in linea di Bmw si sono conquistati per il loro affascinante spiegamento di potenza, l’esemplare rotondità di funzionamento e l’economia di esercizio una serie di premi internazionali. Prestazioni di punta sono offerte soprattutto dal 6 cilindri 3.0 con tecnologia Twin Turbo, iniezione diretta di benzina High Precision Injection e basamento costruito interamente in alluminio. Questo motore da 306 cavalli ha debuttato recentemente al Salone di Parigi nella 335i Coupé e sarà presto disponibile anche per la Serie 3 berlina e Touring.
Particolarmente innovativi sono i nuovi motori a 6 cilindri in linea a gasolio con i quali verrà equipaggiata la Serie 3. Un basamento realizzato interamente in alluminio, con sovralimentazione a turbo compressore e ultima generazione d’iniezione diretta common-rail fanno dei nuovi diesel veri esempi di dinamica efficiente. Il nuovo 3 litri diesel con variable Twin Turbo (286 cavalli) raggiunge una coppia massima di 580 Newtonmetri. È il motore con 6 cilindri in linea a gasolio più potente del mondo.