Speciale Ambiente

Dai rifiuti alle energie alternative: il gruppo Esposito raddoppia il fatturato

La passione per l’ambiente e la competenza del suo fondatore hanno portato gradualmente il Gruppo Esposito a dedicarsi allo sviluppo di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti e ad orientarsi verso il settore delle energie alternative

Dai rifiuti alle energie alternative: il gruppo Esposito raddoppia il fatturato

Qualche anno fa (2004) nasceva a Gorle il primo impianto brevettato a livello europeo in grado di recuperare oltre il 70% dell’ammasso di rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade e di trasformarlo in materiali edili di qualità certificata, come sabbia e ghiaia, commercializzati con marcatura CE e riutilizzabili nel settore dell’edilizia.

Ecocentro Tecnologie Ambientali, la società del Gruppo che dal 2005 si dedica alla progettazione, realizzazione e gestione di questi impianti unici in Europa, ha visto crescere in modo esponenziale il proprio capitale, facendo registrare un +100% di fatturato nei primi 5 anni di attività. Tale trend è dato dalla realizzazione di 9 impianti in tutta Italia, ognuno dei quali ha la capacità di trattare circa 30mila tonnellate/anno di rifiuti con un investimento medio di 3,5 milioni di euro.

Gli impianti già attivi sono Ecocentro Soluzioni Ambientali (Bg), ASM BRESCIA e AMSA MILANO (Gruppo A2A), CEM Ambiente (Mi). A questi, tra pochi mesi (inizio 2011) andranno ad aggiungersi 2 nuovi impianti: uno a Como per ECONORD e uno a Montemurlo (Po) per ECOCENTRO TOSCANA, la più giovane società del Gruppo Esposito. Nel 2012 verranno inoltre avviati altri 2 impianti, uno per IREN Ambiente (Pc) e uno per EXE (Ud), mentre è di questi giorni la firma del contratto per un impianto in Piemonte da parte di un’azienda privata. Guardando al futuro, le previsioni fanno pensare che l’incremento di fatturato di Ecocentro Tecnologie Ambientali si manterrà a lungo su questo trend positivo, ipotizzando un +20% nel 2010.

Numerose sono infatti le trattative in corso, in Italia e all’estero, con i principali operatori del settore pubblico e privato, rapporti consolidati durante la scorsa Fiera Internazionale di Ecomondo (Rimini, 3-6 novembre). Un importante Gruppo di Bologna e alcune aziende di Puglia, Lazio e Campania sono in negoziazione con l’azienda di Gorle; si stanno inoltre aprendo interessanti opportunità di espansione verso il mercato internazionale con Paesi come l’Ungheria, la Spagna e la Svizzera.

Se da un lato la tecnologia utilizzata è rimasta pressoché la stessa di quella brevettata nel 2004 per il primo impianto, dall’altro l’esperienza maturata nella realizzazione e gestione di queste strutture è migliorata sensibilmente e ha portato Ecocentro Tecnologie Ambientali a poter garantire ai propri clienti un’assistenza sempre più completa e collaudata (dall’assistenza necessaria per la predisposizione delle domande autorizzative, alla gestione degli impianti, alla loro manutenzione e fornitura dei pezzi di ricambio).

Ecocentro Toscana è la società del Gruppo che gestirà l’impianto attualmente in fase di realizzazione a Montemurlo (PO), per il quale è previsto un fatturato annuo di circa 3 ml. di euro a fronte di un investimento complessivo di oltre 5,5 ml. di euro Eowatt Energie Alternative è stata fondata nel 2008 con il preciso scopo di sviluppare il settore delle energie rinnovabili con un investimento totale attorno ai 7,5 milioni di euro. Sono in fase di progettazione e realizzazione due impianti fotovoltaici nel Sud Italia, uno per Ecocentro Tecnologie Ambientali e uno per Eowatt Energie Alternative , che attraverso 45.000 mq di pannelli produrranno ognuno circa 1 megawatt di energia elettrica poi immessa nella rete nazionale.

Pannelli fotovoltaici dello stesso tipo saranno posizionati anche sul tetto di due degli impianti per il trattamento dei rifiuti in fase di realizzazione: a Udine tale impianto permetterà il fabbisogno energetico totale della struttura, mentre a Montemurlo circa il 60%. Oltre ad avere una forte valenza ambientale, la stabile crescita del Gruppo ha comportato nuove opportunità per l’economia: nuovi posti di lavoro e un indotto maggiore. Cinque assunzioni per Ecocentro Toscana , tre per Ecocentro Tecnologie Ambientali e una per Eowatt : impiegati e tecnici esperti del settore che vanno ad incrementare l’organico attuale delle società del Gruppo.

L'alta tecnologia, la voglia d'impresa, il rispetto dell’ambiente, il coraggio della sfida: queste le caratteristiche che contraddistinguono il successo del Gruppo Esposito.

Commenti