Dall’iPod alla tv Lcd: ecco i regali hi-tech

Ci sono anche prodotti con prezzi molto convenienti come le chiavi Usb per registrare qualunque tipo di file

Massimo Carboni

da Milano

Quale sarà il regalo tecnologico più in voga? Le scommesse sono aperte ma certamente i lettori Mp3 faranno forse più del solito la parte del leone. Questo anche in funzione del fatto che l’offerta di modelli si è ampliata davvero in modo esponenziale e non è un luogo comune dire ormai che è possibile trovare un buon lettore Mp3 per tutte le tasche. Volendo spendere proprio il minimo indispensabile, Inovix propone una penna Usb Mp3 iMP-10 256 Mb, compatibile coi sistemi Windows 98SE, Me, 2000, XP.
È una classica chiave Usb capace di leggere i file musicali nei formati Mp3 e Wma. Munito di un microfono interno che ne consente l’utilizzo come dittafono. La capacità di 256 Mb permette, inoltre, di memorizzare, conservare e trasportare i dati in tutta semplicità. Il display Lcd retroilluminato con 6 colori diversi è pratico ed estetico. Costa solo 25 euro.
Salendo qualche gradino, nella gerarchia dei prezzi, SanDisk propone il recente Digital Audio Player, un piccolo lettore portatile dalla linea compatta ed elegante, molto bello esteticamente. Utilizza una memoria flash integrata invece del disco fisso e arriva a 15 ore consecutive di musica su batteria singola. I nuovi Digital Audio Player si distinguono per il suono pulito unito al design elegante, e presentano un joystick, tre pulsanti e un’interfaccia utente facile da navigare. SanDisk Digital Audio Player è compatibile con file Mp3, Wma (Windows Media Audio) e Wma Drm ed è disponibile nelle versioni da 256Mb (rosso), 512Mb (blu) e 1Gb (argento) con prezzi rispettivamente di 91, 132 e 186 euro.
In questa fascia di prezzo si collocano anche i nuovi modelli entry level di Lg Electronics: l’Mf-FE465, l’Mf-FE505 e l’Mf-Fm11. Il primo è un lettore di file Mp3 dotato di flash memory da 512Mb con 12 ore di autonomia, display per la visualizzazione delle principali funzioni, un peso di soli 30 grammi e dimensioni contenute (l14 x a31 x p81). Per riprodurre non solo file Mp3 ma anche Wma, Lg Electronics presenta l’Mf-FE505, uno dei più piccoli e maneggevoli lettori Mp3 disponibili oggi sul mercato. Dotato di una memoria flash di 512Mb, il modello in questione è caratterizzato da un display Lcd in bianco e nero ed è disponibile nei colori blu navy e bianco. L’ultimo modello della gamma è l’Mf-Fm11, un lettore Mp3 e Wma con 256Mb di memoria flash interna, display Lcd e ampia autonomia, ben 18 ore di riproduzione continua senza dover caricare la batteria. Naturalmente non mancano i lettori con caratteristiche più importanti e prezzi maggiori. Uno dei più interessanti come caratteristiche tecniche e look è l'iRiver H10 6Gb: bello, sottile, elegante, con i comandi nascosti lateralmente, fatto salvo il touch pad frontale, modello pc, che tuttavia si integra molto bene nella mascherina. Ha un display da 1,5 pollici ad alto contrasto con 260mila colori con una capacità di archiviazione di oltre 3mila brani. È disponibile in 4 colori: rosso, blu, grigio e alluminio. Il prezzo del modello H10 6Gb e di 299 euro. Ma veniamo a quello che probabilmente sarà in assoluto il lettore più regalato, ovvero il nuovo iPod di Apple.
Rinnovato non nel concetto ma nel restyling dei suoi modelli di punta che ora sono due: rispettivamente con disco rigido da 30 e 60 Gb. Il nuovo iPod si presenta come un completo strumento multimediale grazie al supporto per filmati Mpeg-4 e H.264 e al display a colori da 6.35 centimetri. Con il nuovo iPod è possibile immagazzinare fino a 75 ore di video o 7.500 canzoni nel modello da 30 Gb e 150 ore di video o 15mila canzoni in quello da 60Gb.
Il nuovo iPod vanta fino a 20 ore di autonomia, cinque ore in più della versione precedente. Nuovo anche lo spessore, diminuito di circa il 45% di spazio in meno del modello originale. È compatibile sia con system Mac OS che Windows. I prezzi sono 329 euro per il modello da 30 Gb e 499 euro per quello da 60.