Dall’opera al jazz l’estate a Santa

Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Neffa o Daniele Silvestri? L'amministrazione comunale di Santa Margherita deve ancora sciogliere il dubbio sull'artista di grido che la sera del 24 luglio accenderà il pubblico del «Palco sul mare Festival». Sarà l'ultimo tassello di un calendario, quello degli eventi estivi, che ha ormai i crismi dell'ufficialità. «E che si presenta piuttosto ricco sebbene i tagli previsti dalla finanziaria siano stati pesanti -, chiosa l'assessore al Turismo e alla Cultura Giuseppe Pastine. - Cifre? Abbiamo dovuto abbattere il budget di 70.000 euro, portandolo a meno di 300.000».
Musica e spettacoli nonostante tutto. Feste e mostre. Teatro e soprattutto cultura, con il II° Premio Giornalistico Santa Margherita Ligure, programmato il 21 giugno a Villa Durazzo e destinato a quattro firme da «terza pagina». Tra i componenti la giuria Gianni Riotta, Paolo Mieli, Vittorio Feltri, Marcello Sorgi ed Emilio Fede.
Nel mese di luglio, segnalazione speciale per due avvenimenti griffati «Liguria Jazz Summer» che faranno vibrare Piazza Caprera il 12 e il 23: l'esibizione del sassofonista americano Don Byron e quella di David Liebman e del suo «all star group». Dal 7 dello stesso mese e fino all'8 di quello successivo, sei spettacoli di Teatro dei Burattini organizzati dall'Associazione Eureka testeranno il livello dell'imminente «restyling» del Flauto Magico, il Parco progettato da Lele Luzzati. Il 13, 14 e 15, riflettori puntati sulla terza edizione del Premio Bindi, dedicato alla canzone d'autore; presso l'anfiteatro dei giardini a mare, attesi come ospiti Mauro Pagani e Gino Paoli. Il 27 ancora «Palco Sul Mare» per una serata tutta da ridere: si esibiscono i «Quelli Lì», premiata ditta composta da sei cabarettisti genovesi.
Ad agosto, undicesima passerella per il Festival dell'Opera e dell'Operetta di Villa Durazzo curato dalla Società Lirico Concertistica: si apre il 17 con Carmen di Gorge Bizet, si prosegue e si chiude il 22 con «Il Trovatore» di Giuseppe Verdi. Rinnovato anche l'appuntamento con «Tigullio a Teatro»: la rassegna di spettacoli coordinata dall'autore, regista e attore Pino Petruzzelli, giunta al settimo passaggio, avrà luogo dal 23 al 25. Il calendario completo degli eventi è on line sul sito web turistico del Comune: www.santamargheritaturismo.it.