Dalle farfalle ai mobili antichi Ecco le pazze fobie delle star

Jonny Depp è terrorizzato dai clown, Cher ha l’incubo dell’aereo, Woody Allen odia tutti gli animali

Non hanno il problema di arrivare alla quarta settimana. Né quello dell'affitto o della spesa. Ma non vivono bene lo stesso e nonostante la fama, il successo, spesso planetario, e il denaro come se piovesse, sono ossessionati da autentiche fisse che ne rendono l’esistenza snervante. I vip, che più vip non si può, hanno la vita condizionata da vere fobie. Pare siano 500 le paure che, come spade di Damocle, pendono sulla testa dei personaggi famosi. Il battito cardiaco accelera, la sudorazione aumenta, il respiro si fa più affannato. Non ci sono dubbi. Siamo nel clou della paura, nel regno dell'irrazionale e dell’assurdo.
Un esempio limite? Angelina Jolie terrorizzata (chissà poi perché) dai mobili antichi. C'è chi sta male davvero e si scopre che il mondo dei fobici si allarga a macchia d'olio (ne soffre anche il 4% degli italiani). Paura dell'aereo, degli spazi troppo stretti o dei luoghi vasti e affollati, terrore dei serpenti, timore del buio, del vuoto o dell’altezza. E ancora ossessione dei ragni, dei topi, di tutto ciò che striscia. In tema di fobie, le star hanno sembrano imbattibili.
L'attrice Scarlett Johansson teme gli scarafaggi, mentre la collega Christina Ricci prova panico all'idea che uno squalo le possa entrare in piscina. Le farfalle? Sono il terrore di Nicole Kidman. David Beckham, invece, è ossessionato dal disordine e allinea tutto secondo i colori. Alcuni timori sono più che fondati, altri diffusi tra i «comuni mortali», altri ancora piuttosto bizzarri o al limite dell'ossessione. Sono afflitte da claustrofobia (paura degli spazi chiusi) sia Drew Barrymore sia Uma Thurman: quest'ultima, comunque coraggiosa, confessò che essere stata «sepolta viva» per una scena di «Kill Bill 2» era stata un'esperienza «terrificante». Il protagonista di «Edtv», Matthew McConaughey, ha invece serie angosce a passare attraverso le porte girevoli e i tunnel, mentre sorprende la fobia di Carmen Electra: l'ex baywatch non sa nuotare e ha il terrore dell'acqua!
Un'altra formosa e seducente «bagnina», Pamela Anderson, ha invece il terrore degli specchi, come del resto anche la bellissima Evangeline Lilly di «Lost». Uno che non se la passa particolarmente bene è Billy Bob Thornton, ex marito di Angelina Jolie: non solo ha paura di volare (come Colin Farrell e Cher), ma anche guardare colori troppo intensi lo agita, mentre prova fastidio se si trova davanti a un mobile di antiquariato. Ha coraggio da vendere, invece, Orlando Bloom, ma non mettetegli davanti un roseo porcellino: i maiali gli provocano veri e propri attacchi di fifa. Ragni, serpenti e squali sono il tormento di Justin Timberlake, ma ciò che più lo spaventa è «morire senza essere stato amato». Durante i temporali, non trova pace Madonna, che soffre di «brontofobia» o paura dei tuoni.
Anche se non piove, invece, di notte non esce Keanu Reeves, terrorizzato dal buio: per lui un black-out è puro panico. Per concludere, il re delle fobie, Woody Allen: avrebbe il timore morboso di tutti gli aninamil. E non solo, nella lista nera di Allen anche cani, bambini, stanze troppo piccole, sole e folla. Inevitabile una seduta sul lettino dello psicanalista.