Stile

Dalle materie prime al packaging Il Cosmopack tra tecnologia e innovazione

Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli sosteneva Gandhi. E i mezzi per l'industria della cosmetica sono tutte quelle nuove soluzioni tecnologiche che influenzano il futuro. Su quest'argomento, imperdibile è l'evento Cosmopack, all'interno di Cosmoprof Worldwide Bologna, dedicato all'intera filiera produttiva del beauty in programma da giovedì 15 a domenica 18 Marzo 2018. Un appuntamento visionario e stimolante, unico per capire l'evoluzione della filiera cosmetica attraverso tutte le sue componenti: dalle materie prime ai macchinari, dalle più nuove soluzioni di automazione dei processi produttivi alla produzione conto terzi e alle soluzioni full service, dagli applicatori al packaging primario e secondario. In sostanza, uno sguardo esclusivo sulle tendenze, le novità, le soluzioni digital e di smart manufacturing proposte dalle aziende leader del mercato a livello internazionale. Non a caso si registra una crescita espositiva del 6% con 464 aziende e una lista d'attesa in costante aumento. «Grazie alle attività di networking nei mercati in crescita per il settore cosmetico, patrocinate da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e dal Ministero dello Sviluppo Economico, aumentano le presenze delle aziende internazionali, che quest'anno sono ben il 55% del totale» sottolinea Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. Per la prima volta sono presenti i più importanti player dell'industria, tra i quali Oxygen (USA), Maesa (Francia), Dubai Personal Care - Unilever e Marchesini, che riconoscono nel brand Cosmopack l'evento di riferimento per la filiera produttiva a livello internazionale. «Seguendo lo sviluppo del network Cosmoprof Worldwide Bologna, anche la filiera produttiva rappresentata da Cosmopack nel 2018 si prepara a nuovi eventi internazionali. Le aziende dell'industria cosmetica saranno infatti protagoniste a Las Vegas, per Cosmoprof North America, e a Hong Kong, con la seconda edizione di Cosmopack Asia presso AsiaWorld-Expo» sottolinea Calzolari annunciando anche che fervono i preparativi per Cosmoprof India Preview, la new-entry della piattaforma internazionale Cosmoprof, in programma il 10 e 11 settembre a Mumbai. Infine c'è molta attesa per la prima edizione dei Cosmopack Awards 2018, naturale evoluzione del premio The Wall di Cosmopack. Una giuria di esperti internazionali, in collaborazione con Beautystreams, ha selezionato, tra i progetti presentati dalle aziende espositrici, le soluzioni di ricerca, formulazione, sviluppo tecnologico e innovazione digitale più interessanti per il mercato. Fra le iniziative più interessanti e più attese c'è Cosmopack Factory che questa volta propone Powderful, un progetto integrato di produzione di una «allover palette» che segue tutti gli step di sviluppo di un prodotto e li fa vedere nell'area dimostrativa allestita all'interno del padiglione 19 di Cosmoprime.

LSer

Commenti