Cultura e Spettacoli

Dall'Egitto ai Pink Floyd le mostre del weekend

Da Forlì a Firenze, passando per Milano e Parma, si apre una nuova stagione espositiva. Tanti gli appuntamenti culturali da non perdere: li abbiamo raccolti per voi

Dall'Egitto ai Pink Floyd 
le mostre del weekend

Milano - Secondo weekend di settembre e si apre una nuova stagione espositiva. In tutta Italia, sono tante le mostre che iniziano in questo periodo. Dall'arte egizia a Guttuso, da Leonardo e Rustici ai Pink Floyd, ecco gli appuntamenti più importanti del fine settimana.

L'Egitto "italiano" A Forlì, i Musei Civici di San Domenico ospiteranno ben 400 reperti egizi risalenti al 2000 a.C. e ritrovati da Ernesto Schiapparelli, archelogo italiano che nel 1904 scoprì la tomba di Nefertari. La mostra vuole far rivivere l'esperienza delle campagne di scavo della Missione Archeologica Italiana, che lo stesso Schiapparelli guidava, e in particolare delle scoperte avvenute tra il 1908 e il 1920 nelle necropoli di Assiut e Gebelein. I dodici sarcofagi e gli straordinari corredi funerari della collezione saranno esposti dall'11 settembre al 9 gennaio.

La parabola creativa di Guttuso Ci si prepara, intanto, a celebrare i cento anni dalla nascita di Renato Guttuso, che ricorreranno l'anno prossimo. A dare il via alle mostre dedicate all'artista siciliano è la Fondazione Magnani Rocca, a Mamiano di Traversetolo, vicino Parma. Dall'11 settembre all'8 dicembre saranno esposte 65 opere, provenienti dalle maggiori collezioni internazionali, tra cui famosi dipinti, come La spiaggia, Comizio, Spes contra spem, Caffè Greco (eccezionalmente prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid), ma anche opere meno conosciute. La mostra si intitola Guttuso. Passione e realtà e racconta le evoluzioni del pittore, a partire dall'intensità espressiva degli anni '30, passando al realismo espressionista e arrivando al vitalismo delle ultime opere.

Il Rinascimento di Leonardo e Rustici A Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, allestisce fino al 10 gennaio prossimo la prima mostra su Giovanfrancesco Rustici, scultore quattrocentesco fiorentino formatosi sotto la protezione di Lorenzo il Magnifico, allievo e collaboratore di Leonardo da Vinci e vicino a Iacopo Sansovino, Domenico Puligo e Baccio Bandinelli. Opera più importante della mostra è la Predica del Battista, gruppo scultoreo formato da tre grandiose figure in bronzo. Il capolavoro, progettato e realizzato insieme a Leonardo e posto, dal 1511, sopra la Porta Nord del Battistero fiorentino, è stato restaurato da poco, ma non è l'unico pezzo forte della mostra. Accanto al gruppo bronzeo, infatti, c'è il San Giovanni Battista di Leonardo, che torna a Firenze per la prima volta dopo 500 anni. Il dipinto, in prestito dal Louvre e paragonato alla Gioconda per tecnica di realizzazione, dimostra quanto il lavoro di Rustici sia stato infliuenzato dal genio rinascimentale.

I Pink Floyd visti da Thogerson E per gli amanti della musica, Milano celebra il genio dei Pink Floyd con una mostra multimediale alla Fabbrica del Vapore. Fino al 26 settembre il centro della creatività giovanile milanese con Pink Floyd - Mind over the matter. The Cover Art of Storm Thorgerson, racconta attraverso più di 40 immagini, la carriera di un gruppo che dal ’70 a oggi ha segnato un’epoca.

Per l’occasione saranno, inoltre, organizzati due workshop, destinati a giovani creativi e fotografi, che potranno incontrare Storm Thorgerson, ideatore e autore delle copertine più famose dei dischi della band inglese.

Commenti