Mondo

Dall'Eurogruppo c'è l'ok ai nuovi aiuti alla Grecia

L'Eurogruppo ha dato il via libera a una nuova tranche di aiuti per 1,1 miliardi di euro alla Grecia

Dall'Eurogruppo c'è l'ok ai nuovi aiuti alla Grecia

L'Eurogruppo ha dato il via libera a una nuova tranche di aiuti per 1,1 miliardi di euro alla Grecia, rinviando a un successivo momento il versamento dei rimanenti 1,7 miliardi della tranche da 2,8 miliardi complessivi.

I fondi arriveranno dall'Esm. Secondo l'Eurogruppo, quindi, la Grecia ha fatto le riforme necessarie per ottenere un’altra tranche di finanziamenti. I progressi effettuati da Atene nel rimborso dei debiti arretrati da parte della pubblica amministrazione renderà possibile un ulteriore esborso di 1,7 miliardi destinati allo speciale fondo per finanziare gli arretrati: in tutto, dunque, 2,8 miliardi che completano la seconda tranche da 10,3 miliardi.

L’accordo fra la Grecia e i partner europei per un terzo programma di aiuti da 86 miliari in cambio di un intenso piano di riforme era stato raggiunto nel luglio 2015 al termine di una lunga e complessa trattativa con il governo Tsipras. Finora il Fondo monetario internazionale non ha partecipato a questo piano, insistendo sulla necessità di una ristrutturazione del debito greco, che invece non tutti gli altri paesi e istituzioni europee coinvolte (i partner Euro, la Commissione Ue, la Bce e il fondo salva stati Esm) condividono. La discussione su questo tema è stata avviata la scorsa primavera, prevedendo misure concrete nel 2018, ma non è stata all’ordine del giorno della riunione di oggi a Lussemburgo. Il versamento della parte rimanente della tranche dipenderà dai pagamenti da parte di Atene degli ulteriori arretrati, che sono attesi entro le fine di ottobre.

I creditori internazionali torneranno in missione nella capitale greca a metà ottobre.

Commenti