Da Danilo Rea agli Aires Tango: ecco l’estate musicale della «Palma»

Giugno sotto la Palma. Il club di via Mirri inaugura la stagione estiva con una lunga serie di concerti all’aperto, all’insegna del grande jazz e delle commistioni di generi musicali. Un programma fitto, per la seconda edizione di «Around sound», che si articola in due fasi. La prima, denominata «Jazzand», dedicata ai nuovi percorsi della musica jazz; la seconda, «Notonlyjazz», colorata di suoni dal mondo e incroci sonori tra le diverse arti.
Stasera e domani il protagonista è Paolo Fresu, virtuoso della tromba, che incontra prima il pianista Danilo Rea e poi Antonello Salis e Bojan Z. Il 7 sarà in scena il sax di Evan Parker, storico alfiere del free, ammirato pochi mesi fa a La Sapienza. L’8 i Quintorigo affronteranno il repertorio di Charles Mingus: alla musica si affiancherà la lettura di alcuni passi dell’autobiografia di Mingus, mentre sullo schermo verranno proiettati documentari e stralci dei suoi concerti. In scena sabato 9 giugno l’insolito progetto «I soliti ignoti», dedicato alle musiche da film di Piero Umiliani, mentre il giorno successivo ci sarà l’esibizione solista di Marc Ribot, chitarrista americano già al fianco di Tom Waits e John Zorn. Il 13 e il 14, due concerti del clarinettista francese Louis Sclavis.
Tra gli altri appuntamenti, la divertente band di Ray Gelato (il 15), che con ironia e swing omaggia i grandi degli anni ’50; gli Aires Tango di Javier Girotto, in scena il 19; le percussioni di Trilok Gurtu accompagnato dall’Arkè String Quartet (23); il folk suburbano dei Rosso Malpelo (24); la giovane e sorprendente cantautrice Lucia Lombardo, accompagnata dal grande Ellade Bandini alla batteria (25). Nei giorni conclusivi, si segnalano le presenze di Peppe Voltarelli, già frontman del Parto delle Nuvole Pesanti (sul palco il 26), del bizzarro Tonino Carotone accompagnato dagli Arpioni (28) e del celebre vibrafonista americano Roy Ayers, che sabato 30 giugno chiuderà «Around sound».
La Palma, via Mirri 35. Info: 06.43566581.