Danimarca. Paese di fiabe e giochi

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma in Europa c’è un Paese dal quale provengono racconti di favole e giochi tra i più conosciuti al mondo, i quali hanno regalato ore di spensieratezza e di divertimento all’infanzia di molti di noi. Questo Paese è la Danimarca

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma in Europa c’è un Paese dal quale provengono racconti di favole e giochi tra i più conosciuti al mondo, i quali hanno regalato ore di spensieratezza e di divertimento all’infanzia di molti di noi.

Questo Paese è la Danimarca, patria del celebre scrittore H.C. Andersen e della fabbrica Lego®. Chi ha il desiderio di saperne di più può seguire un curioso e divertente itinerario che ha inizio dalla città natale dello scrittore, Odense, situata sull’isola di Fiona, una delle quattro maggiori isole dell’arcipelago di Fyn.

Odense è una graziosa e piccola città che presenta stradine ordinate e ben curate, una grande università frequentata da tantissimi giovani, che le regalano quel particolare tocco di vivacità, alcuni interessanti musei ed offre tante possibilità di essere a stretto contattato con la natura. Lungo la Jernbanegade, nei pressi della stazione ferroviaria, si possono ammirare antiche costruzioni, tra le quali spicca il Grabrodrekloster, il cosiddetto “convento dei frati grigi”. Non lontano sorge la Cattedrale di Skt Knud, una delle più importanti Chiese gotiche della Danimarca, famosa perché al suo interno sono custoditi i resti mortali di San Knud, il re ucciso nel lontano 1086.

Pochi passi verso sud si può visitare il grande e piacevole parco di Munke Mose, dove è presente anche un popolare parco giochi, frequentato da grandi e piccini. Inoltre, la città offre la possibilità di effettuare piacevoli giri sul fiume, che la attraversa a bordo di un caratteristico battello. Molte e rilassanti sono le passeggiate in bicicletta lungo le numerose piste ciclabili, che conducono nei vicini boschi. Da non dimenticare la possibilità di visitare lo Zoo, che ospita specie di animali e piante provenienti da diversi angoli del mondo.

In pieno centro è situata la Casa di Andersen, al cui interno sono conservati importanti documenti e preziosi oggetti che hanno fatto parte della sua vita. Il vicino Fyrtojet è un luogo speciale per i bambini perché qui possono entrare a contatto proprio con il mondo dello scrittore attraverso la musica ed i racconti e, magari, calarsi nei panni dei personaggi delle fiabe vestendosi come loro e partecipando a delle recite. Nell’adiacente Cafè Fyrtojet ci si può fermare per un delizioso spuntino mentre si ammira un divertente spettacolo musicale nel quale gli attori sono vestiti con abiti dei personaggi delle favole create dal genio dello stesso scrittore. Una piccola isoletta, situata a pochi passi dalla Cattedrale di Skt Knud, è chiamata Andersen Haven: collegata alla terraferma da una passerella, è un’altra frequentata oasi verde ideale per riposarsi in piena tranquillità. Qui, oltre a grandi composizioni floreali, si trovano diverse statue tra cui una dedicata allo scrittore.

Poco fuori la città c’è un altro luogo di grande interesse: il villaggio di Fiona. Eccezionale museo all’aperto con fedeli ricostruzioni di un tipico villaggio rurale dei secoli passati. Passeggiando lungo le stradine si ha davvero la sensazione di ritornare indietro nel tempo. E questa sensazione è supportata anche dalla possibilità di incontrare le persone del villaggio che indossano costumi d’epoca.

Dal mondo romantico delle favole a quello movimentato dei giochi. Per entrarci bisogna raggiungere Billund, non molto lontano da Odense, luogo dove vengono prodotti i famosi giochi della LEGO®. Un accordo tra diverse strutture ha permesso la creazione di una grande area, il LEGOLAND® Billund Resort, nella quale si possono visitare il parco divertimento LEGOLAND®, il centro vacanze Lalandia® Billund ed il parco safari Givskud Zoo. LEGOLAND® è uno dei parchi divertimento più caratteristici al mondo, dove tutte le attrazioni sono costruite con i famosi mattoncini della LEGO®. Per la loro imponenza e per il particolare materiale con cui sono fatte, queste curiose attrazioni sono da considerare delle vere e proprie opere d’arte. Le più spettacolari sono Miniland, stupenda ricostruzione in miniatura delle più belle città del mondo, lo Zoo, con riproduzioni di animali a grandezza naturale e la Pirate Lagoon, all’interno della quale si può salire a bordo di uno degli otto vascelli armati di cannoni che sparano acqua e, così, prendere parte ad una eccitante battaglia navale.

Chi ama lo Spazio non può perdere l’area Star WarsTM: qui gli immancabili mattoncini riproducono i personaggi e i pianeti della serie. Preparatevi ad intraprendere un avventuroso viaggio ai confini dell’Universo: tocca a voi sconfiggere i cattivi. Proprio quest’anno sarà inaugurata una nuova area, la PolarLand, che ospiterà 15 pinguini, veri, e numerose altre attrazioni a tema.

Di fronte LEGOLAND® sorge il centro vacanze Lalandia®Billund, altra enorme superficie che ospita un grande ed entusiasmante parco acquatico tropicale. Inoltre, gli sportivi troveranno strutture che permettono di praticare diversi sport come calcio, basket, tiro con l’arco, minigolf oppure palestre per il fitness. Senza dimenticare gli ospiti più piccoli per i quali è stata creata la simpatica Monky Tonky Land con diverse esaltanti attrazioni.

Infine, un po’ più distante, è situato lo Givskud Zoo: qui si può prendere parte ad un divertente safari durante il quale si possono vedere, comodamente seduti in auto, molti animali, non proprio nordici, come leoni, elefanti, cammelli, gorilla e giraffe. La macchina del tempo, purtroppo, non esiste. Ma un viaggio qui permette almeno con la mente di ritornare ai tempi dell’infanzia. Tempi nei quali bastava un racconto o un semplice gioco per sentirsi le persone più felici al mondo.