Viaggi

La danza delle mante tra i reef delle Maldive

Il sontuoso squalo balena che si avvicina senza paura, altri squali che - se non li incontri sott'acqua - alla sera vengono a farti visita a poppa attratti dalla luce, assieme a gigantesche mante che danzano. Questi e un'infinità di altri pesci e coralli multicolori sono il lato sommerso delle isole Maldive che compaiono come dal nulla nelle limpide acque dell'Oceano Indiano, circondate da barriere coralline, orlate di bianche spiagge e coperte da una fitta vegetazione tropicale. Le isole, circa duemila raccolte in ventisei atolli, sono meta fissa per gli amanti del mare e vero paradiso per i subacquei. Si possono visitare da terra, alloggiando in un villaggio o, meglio ancora, a bordo di una nave da crociera. In questo caso si ha il vantaggio di raggiungere ed esplorare isole disabitate, riposarsi distesi su spiagge deserte, addormentarsi ascoltando il solo rumore del mare.

Cosa vedere sotto dipende non solo dal periodo ma, come sempre, dalla fortuna di essere al posto giusto al momento giusto. Alcuni punti sono però una tappa quasi obbligata. Uno degli atolli più famosi è sicuramente quello di Ari, e non solo per i villaggi italiani che ospita, ma per i suoi paesaggi sottomarini. Tra questi Hafsa Thila e Rangali Madivaru, dove è quasi scontato trovarsi faccia a faccia con lo squalo balena (innocuo, si nutre solo di plancton) e decine di mante. Al tramonto da non perdere l'immersione ai piedi dell'House Reef del resort di Alimatha nell'atollo di Felidhoo: qui, richiamati dal cibo spesso gettato dal pontile, decine di squali nutrice e trigoni sfrecciano a tutta velocità, uno spettacolo arricchito dai riflessi di branchi di carangidi che illuminano il fondale quando incrociano le torce dei sub. Il tutto accade a pochi metri dal fondale, tanto che lo show è visibile anche per chi fa snorkeling.

Tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero immergersi in questo mare, dove l'acqua è sempre calda e il periodo dura fino ad aprile. La crociera è il modo migliore per viverlo da vicino. Seafari Adventures (www.seafariadventures.it) tour operator con esperienza decennale sul mare maldiviano, organizza crociere di una settimana, tutto compreso, anche le immersioni, a partire da 2.

090 euro.

Commenti