Cultura e Spettacoli

Il David all'Unità d'Italia: 13 candidature a Martone Benvenuti al Sud secondo

E' il film sull'Unità d'Italia Noi credevamo di Mario Martone ad ottenere il maggior numero di candidature, ai David 2011. A contendergli il maggior numero di premi ci sarà Benvenuti al sud di Miniero con 10 candidature

Il David all'Unità d'Italia:  
13 candidature a Martone 
Benvenuti al Sud secondo

Roma - E' il film sull'Unità d'Italia Noi credevamo di Mario Martone ad ottenere il maggior numero di candidature, ben 13, ai David di Donatello 2011. A contendergli il maggior numero di premi ci sarà invece una commedia, Benvenuti al sud di Luca Miniero, sulle fobìe dei settentrionali verso i meridionali, interpretato da Claudio Bisio, che ha incassato quasi 30 milioni di euro al botteghino. Entrambe le pellicole sono candidate fra l'altro per il premio per il miglior film e miglior regista.

Come miglior film ci sono in corsa anche la commedia Basilicata coast to coast, esordio alla regia di Rocco Papaleo, con otto candidature, il film di Daniele Luchetti La nostra vita, sempre con otto nomination, e Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, con quattro candidature. Sono otto invece i registi in gara quest'anno: oltre a Miniero, Martone e Luchetti, ci sono Bellocchio per Sorelle mai, Saverio Costanzo per La solitudine dei numeri primi; Cupellini per Una vita tranquilla, Frammartino per Le quattro volte, Paolo Genovese per Immaturi: alcuni di questo hanno ricevuto una candidatura ex aequo, che verrà specificata nei prossimi giorni.

Tra le attrici protagoniste le cinque prescelte sono Paola Cortellesi per la commedia Nessuno mi può guidicare, Sarah Felberbaum per Il gioiellino, Angela Finocchiaro per Benvenuti al sud, Isabella Ragnese per La nostra vita, Alba Rohrwacher per La solitudine dei numeri primi. Migliori attori in lizza: Antonio Albanese per Qualunquemente, Claudio Bisio per Benvenuti al sud, Elio Germano per La nostra vita, Vinicio Marchioni per 20 sigarette, Kim Rossi Stuart per Vallanzasca gli angeli del male.

"I 1025 giurati hanno indicato quest'anno ben 27 film da premiare". Questo vuol dire che nonostante le critiche e le presunte crisi il cinema italiano riesce ad imporsi con grande forza. Affermazione confermata dai dati: il 32% dei film in sala nel 2010 erano italiani, a inizio 2011 oltre il 45%» ha affermato il Presidente dell'Accademia David di Donatello Gian Luigi Rondi, che ha annunciato che quest'anno verrà consegnato al Presidente Napolitano un David speciale per i 150 anni dell'Unità d'Italia, mentre un premio speciale alla carriera andrà a Ettore Scola. La cerimonia di consegna dei premi, presentata da Tullio Solenghi, si terrà il 6 maggio alle 17 e andrà in onda in diretta su Rai Movie e in differita alle 23.

20 su RaiUno.

Commenti