Cultura e Spettacoli

De Filippi stoppa Italia's Got Talent E Belen Rodriguez batte il Ciak

La conduttrice ha chiesto di rinviare lo show in cui è giurata. Su Raiuno la modella insieme a Facchinetti

De Filippi stoppa Italia's Got Talent 
E Belen Rodriguez batte il Ciak

L’importante scommessa del­le trasmissioni politiche di Ferrara e Sgarbi su Raiuno. I «150 anni» di Baudo e Vespa. Il primo show di Belén dopo la buona prova data a Sanremo ( Ciak, si canta ). Sul fron­te opposto, quello di Canale 5, il tanto desiderato (da Bonolis) sbar­co del Senso della vita in prima se­rata che comincia il 27 marzo. E le perplessità di Maria De Filippi su Italia’s Got Talent a causa del so­vrapporsi dello show (di cui lei è giurata e coproduttrice) con altri programmi simili in onda sulla stessa rete.

Ecco qui, in sintesi, gli appunta­menti e le questioni che divente­ranno focali nelle prossime setti­mane. Perché quella che comin­cia­per la Tv non è una normale sta­gione primaverile, ma un momen­to­in cui si giocano carte importan­ti. In primo luogo dal punto di vista politico. Gli occhi sono puntati su Radio Londra di Ferrara (comin­cia lunedì prossimo) e Il bene e il male di Sgarbi: finalmente si capi­rà se è possibile realizzare trasmis­sioni che non hanno un orienta­mento a sinistra. Giulianone ha la strada un po’ più facilitata: la sua conoscenza del mezzo e la sua nuo­va foga politica si uniscono al fatto che deve imbastire uno spazio di pochi minuti (sette) dopo il Tg1. Ma il mondo politico è pronto a sparargli addosso, così come a Sgarbi (partenza prevista il 13 apri­le, ma più probabile il 20) che inve­ce ha l’ingrato compito di mettere in piedi una trasmissione di prima serata su attualità, bellezza e pen­siero dovendo riuscire a interessa­re un vasto pubblico come si con­viene a Raiuno.

In attesa di questi importanti ver­detti (da cui dipendono anche le sorti della dirigenza Rai), passia­mo alla Tv più leggera. Da mercole­dì Baudo e Vespa proveranno a far­ci emozionare viaggiando dal 1861 tra Garibaldi, Mussolini, Ca­vou­r e De Gasperi fino ai giorni no­stri per celebrare la ricorrenza del­l’Unità d’Italia. Ma la novità sul fronte varietà è l’accoppiata Belén Rodriguez-Francesco Facchinetti che (dal primo aprile) si metterà al­la guida di Ciak, si canta , lo show costruito sui videoclip realizzati sulla musica di alcuni brani. Per la bella modella argentina è il primo appuntamento dopo Sanremo: al Festival aveva dato buona prova di sé, ora dovrà ripetersi.Per l’ex dj in attesa di un figlio dalla Marcuzzi è il primo sbarco su Raiuno. Un mo­mento importante per tutti e due che devono dimostrare di saper scalare quel gradino in più. En­trambi sono della scuderia Lucio Presta che passa a riscuotere e in­cassa i contratti per le sue star do­po aver portato al successo la ker­messe canora.

A Mediaset la questione che più si dibatte in questo momento ri­guarda Italia’s Got Talent : lo show che va alla ricerca di nuovi talenti in tutte le discipline e che è reso simpatico e innovativo dalla pre­senza di una giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Ru­dy Zerbi è in bilico. Secondo i pia­ni, avrebbe dovuto andare in onda dal 9 aprile, dopo la chiusura della Corrida . Però Maria De Filippi ha messo uno stop. Ora si pone un problema spinoso per Canale 5: non è facile infatti trovare un pro­gramma all’altezza del sabato se­ra, tra l’altro dovendosela vedere con Ballando con le stelle di Raiu­no. La conduttrice ha spiegato le ragioni delle sue perplessità ai gior­nalisti domenica notte dopo la fi­nale di Amici , alla presenza del di­rettore di Canale 5 Massimo Do­nelli, in modo che il messaggio fos­se chiaro all’azienda. «Anche se ha un’impostazione diversa - ha det­to - non mi sembra una buona idea mandare in onda Got Talent appena finita La corrida e in con­temporanea a un programma si­mile come Lo show dei record . Tra l’altro Gerry sarebbe in conduzio­ne in quest’ultimo e come giudice nell’altro».

Insomma troppa roba uguale che va a discapito del pro­dotto. Replica Donelli: «Non era nostra intenzione mandarli in on­da tutti e tre insieme. Il fatto è che è saltato un altro programma (un ta­lent che si intitola Ragazza italia­na , insomma un’harem di giovani e spigliate fanciulle, ndr) e abbia­mo dovuto rimediare anticipando lo show dei record». Soluzione? Forse si posticipa un po’ la messa in onda (magari a maggio) di Ita­lia’s Got Talent o la si rimanda addi­rittura alla prossima stagione. A meno che Pier Silvio Berlusconi non cominci il pressing su Maria. «Io sono stata chiara- dice- .

Prefe­risco che si trovi una soluzione ade­guata, ma certo non voglio mette­re nei guai l'azienda che dà lavoro a me e a tutte le persone della mia società (la Fascino, ndr)».

Commenti