Politica

De Magistris indagato per abuso d'ufficio

Secondo l'Espresso il sindaco di Napoli sarebbe accusato di aver favorito la nomina di un suo amico a comandante dei vigili urbani

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris
Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris

Guai giudiziari in arrivo per Luigi De Magistris, che sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Napoli per abuso d'ufficio.

La notizia è stata rivela da l’Espresso, secondo cui per i pm il sindaco avrebbe favorito l’amico Luigi Acanfora, di cui è stato testimone di nozze, nella nomina a comandante dei vigili urbani. Acanfora è tenente colonnello della Guardia di Finanza, ma non avrebbe i titoli previsti dalla legge per ricoprire l’incarico: il suo grado non è equiparato alla qualifica da da dirigente e quindi non ha un’esperienza in funzione dirigenziale. La nomina di Acanfora, formalizzata nel dicembre 2013, era stata ritirata a inizio febbraio in seguito alla bocciatura del piano di riequilibrio delle finanze comunali da parte della Corte dei Conti.

L’indagine è nata dall’esposto presentato dal generale Luigi Sementa, numero uno della polizia municipale dal 2008 al luglio 2012.

Commenti