Cronache

Denunciata falsa cieca: truffa per 235mila euro guardava le vetrine

La donna, 60 anni, percepiva assegni d'invalidità da otto anni, ma dai video della Guardia di Finanza appare chiaramente che non ha alcun problema di cecità

Denunciata falsa cieca: truffa per 235mila euro guardava le vetrine

Un altro falso invalido è stato scoperto e fermato dalla Guardia di Finanza. Si tratta di una donna, 60 anni, di origini palermitane ma residente da quarant'anni a Torino, che percepiva da otto anni assegni d’invalidità e indennità di accompagnamento per la sua, falsa, cecità. La truffa della signora ai danni dell'Inps ammonta a circa 235mila euro.

La truffatrice è finita sotto la lente delle Fiamme gialle per qualche giorno che hanno pouto così constatare che la donna non aveva alcun problema a muoversi indipendentemente, ad attraversare le strisce pedonali trasportando il carrellino per la spesa, soffermandosi anche a guardare le vetrine. Insomma: ci vedeva benissimo. Tutti i dubbi sono poi svaniti quando, grazie a delle azioni mirate degli agenti della Guardia di Finanza, la signora è stata indotta a scansare un passeggino spinto da un finanziere in abiti civili e a firmare un verbale per il controllo di uno scontrino fiscale, effettuato appositamente dai finanzieri. Il tutto senza indugi e difficoltà.

La presunta non vedente era stata anche controllata e filmata in altre occasioni, mentre saliva sull’auto del marito, mentre passeggiava con un’amica, mentre si occupava delle faccende domestiche. Nei confronti della donna è scattata la denuncia per truffa aggravata e continuata, ma anche il sequestro di immobili e disponibilità mobiliari.

Inoltre è stata bloccata la disponibilità sul conto corrente bancario dove venivano accreditate le indennità per l'accompagnamento.

Commenti