Scienze e Tecnologia

Design originale e doppia verniciatura, AEZ Airblade i cerchi in lega del futuro

Design originale e doppia verniciatura, AEZ Airblade i cerchi in lega del futuro

Tutti abbiamo presente la ricerca stilistica applicata alle linee delle automobili. Un'evoluzione che porta ad auto che fanno invecchiare al primo sguardo tutto quello che c'è stato prima. In pochi però si accorgono dell'importanza del disegno dei cerchi. Una parte importante non solo dal punto di vista funzionale, per la sicurezza di marcia, ma fondamentale anche per il design. Alcar italia ( www-alcar-italia.it ), filiale italiana del Gruppo leader in Europa, ha come obbiettivo quello di offrire prodotti e servizi di altissima qualità, lavorando con la massima professionalità. Lo dimostra con il suo ultimo prodotto: AirBlade, cinque razze doppie e dinamiche. Un alternarsi di colori tra una razza lucida e una nera, un nuovo logo AEZ realizzato in carbonio.
Prima di realizzare la produzione in serie, l'idea iniziale era quella di disegnare un cerchio in lega particolare per un prototipo stravagante; la Rinspeed's iChange, presentata al Motor Show di Ginevra nel marzo del 2009.
La ruota doveva ovviamente incontrare lo stile e il carattere di questa particolare autovettura. Grazie a questo studio AEZ ha sviluppato un cerchio di serie, l'AirBlade appunto che si addice a ogni genere di autovettura, da una sportiva coupé Bmw, ad Audi A6 o Q5, moderne Mercedes, grintose vetture francesi o una passionali Italiane. AEZ AirBlade ha un design molto pulito ma allo stesso tempo risulta decisamente sofisticato. In movimento, trasferisce un senso di forza, ma anche in posizione statica AirBlade ha un aspetto sportivo. Questo e' dovuto principalmente alle sue 5 razze frontali lucide che si sprigionano dal centro e alle 5 altre razze scure più sottili che fanno contrasto tra di loro. La sua superficie interna anch'essa in nero opaco e che dona quel senso di profondità e di presenza. Questa ruota conduce la strada con estrema sicurezza, e allo stesso tempo, dà valore aggiunto alle autovetture moderne, in simbiosi completa con le loro silhouette e attirando decisamente l'attenzione. I bulloni sono appositamente coperti dalla coppetta centrale donando quel aspetto liscio e aerodinamico. Con la nuova ruota AirBlade, i designer di AEZ hanno sviluppato qualcosa di unico nel suo genere, che può essere utilizzato in contesti completamente diversi tra loro. AEZ AirBlade è disponibile in numerose dimensionioni da 16, 17 e 18 pollici.

La finitura è nero opaca e il fronte lucido.

Commenti