Fiera Milano

Deutsche Messe e Fiera Milano: nuova fiera "TPA Italia"

Le due società espositive ampliano la loro collaborazione con un format innovativo e una piattaforma altamente professionale a cadenza biennale. TPA Italia arriva nel 2014 sul mercato forte della leadership internazionale che Hannover ha conquistato con MDA (la biennale dell'azionamento e della fluidotecnica che si tiene nell'ambito della Hannover Messe) e dell'esperienza maturata da Milano con Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control

Deutsche Messe e Fiera Milano: nuova fiera "TPA Italia"

L'innovazione, la specializzazione qualificata e l'internazionalizzazione al servizio delle imprese sono al centro delle iniziative di Deutsche Messe e Fiera che estendono la loro collaborazione dando vita a una nuova fiera, TPA Italia, la mostra professione dedicata all'industria della trasmissione di potenza oleoidraulica, peneumatica, meccanica e tecnica dell'azionamento che si terra nel maggio 2014 nei padiglioni di Fieramilano a Rho.

Le due società espositive di Hannover e Milano sono infatti partner dal 2008 in HM Global, la joint venture creata per svilippare insieme l'attività espositiva nei grandi mercati extra europei. Con questa nuova fiera, per la prima volta l'alleanza si allarga per organizzare un evento tecnico sul Continente europeo.

TPA Italia arriva sul mercato forte sia della leadership internazionale che Hannover ha conquistato con MDA (la biennale dell'azionamento e della fluidotecnica che si tiene nell'ambito della Hannover Messe) che dell'esperienza maturata da Milano con Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control.

Da questa binomio nasce il format innovativo di TPA Italia che avrà cadenza biennale. Da sottolineare che si tratta di una iniziativa senza precedenti anche perché Deutsche Messe non ha mai portato prima in un Paese dell'Unione Europea, una mostra che fa parte di Hannover Messe.

"Con la MDA di Hannover e la PTC di Shanghai organizziano le due più grandi e importanti fiere di tecnica dell'azionamento e di fluidotenica del mondo e mettremo a frutto competenza e contatti internazionali acquisiti per creare con Fiera Milano, una mostra leader nel Sud Europa - spiega Andreas Gruchow, componente del cda di Deutsche Messe - In questo modo puntiamo infittire le maglie della nostra rete tematica mondiale allestendo una nuova piattaforma  altamente professionale per le aziende, nel cuore dell'area a forte sviluppo industriale in una delle nazioni industriali, l'Italia, leader in Europa".

L'amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali, aggiunge: "I produttori italiani di componenti e sistemi di trasmissioni di potenza fluida e meccanica sono tra i primi al mondo. TPA Italia, con il suo format innovativo sarà uno strumento fieristico all'altezza delle loro esigenze di sviluppo. Una piattaforma efficacissima - spiega - per contatti e business, aggiornamento tecnologico continuo e innovazione. Anche per Fiera Milano TPA Italia ha un grande valore perché rappresenta un altro significato passo in avanti - progeue l'ad - sulla strada dell'internazionalizzazione e la naturale e voluzione di Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control. Un'evoluzione che siamo felici di aver potuto mettere a punto con la collaborazione dei nostri partner tedeschi e siamo certi sarà giustamente apprezzata dagli addetti ai lavori".

Ribadisce Andreas Zuege: "Al centro della fiera c'è sempre il concetto che il cliente fa parte del prodottto e tutto il sistema diventa un network di eccellenza  del settore in Italia. Per questo facciamo squadra e vinciamo la partita...".

E Flaminio Oggioni, direttore centrale amministrazione finanza di Fiera Milano sottolinea: "Dall'ottima partnership con Hannover, penso al lavoro fatto  assieme sulla piattaforma Bric, nasce l'idea di creare una nuova fiera, un polo d'eccellenza e di riferimento al serizio di produttori e imprese che hanno bisogno per comptere sul mercato di una piattaforma fieristica innovativa e sempre più internazionalizzata in un'ottica di politica industriale al servizio delle imprese per presidiare i mercati esteri più importanti. Un ruolo importante lo avranno anche le associazioni di categoria che daranno forma ai contenuti di TPA Italia".

TPA Italia avrà anche il patrocinio e il supporto di due importanti associazioni di categoria italiane: Assofluid e Assiot.

La manifestazione 2014 avrà, nell'ambito delle iniziate legate al fronte espositivo, un programma nutrito di eventi collaterali, in particolare quelli legati al trasferimento e all'arricchimento delle conoscenze di settore.

Commenti