Economia

DiaSorin, nel 2010 utile a 90,4 milioni (+29%) e cedola da 0,4 euro

Il gruppo (diagnostica in vitro) ha registrato ricavi pari a 404,5 milioni (+33% sul 2009). L'attività di ricerca e sviluppo ha portato a un ulteriore arricchimento dell'offerta

Il consiglio d'amministrazione di DiaSorin, azienda attiva a livello internazionale nel mercato della diagnostica in vitro, presieduto da Gustavo Denegri, ha approvato il progetto di bilancio dell'esercizio 2010 e il bilancio consolidato presentato dall'amministratore delegato Carlo Rosa. Il cda ha inoltre deliberato di convocare gli azionisti in assemblea per l'approvazione del bilancio il 29 aprile e di proporre alla medesima la distribuzione di un dividendo pari a 0,40 euro per azione ordinaria in circolazione alla data dello stacco della cedola (13 giugno, pagamento il 17).
DiaSorin ha registrato risultati decisamente positivi e superiori al mercato di appartenenza anche nel corso del 2010, anno in cui la ripresa economica globale è proseguita, sebbene a ritmi diversi a seconda delle aree geografiche, e sebbenefunestata da nuovi dubbi legati alla solvibilità del debito pubblico in diversi Paesi dell'area Euro, originati in particolare da incertezze circa la sostenibilità della situazione fiscale di tali Paesi.
Il gruppo ha così registrato ricavi pari a 404,5 milioni, in crescita del 33,0% sul 2009 (28,9% a cambi costanti). Anche nel corso dell'esercizio 2010 alla crescita del fatturato è corrisposto un miglioramento più che proporzionale dei principali indici di redditività: il 2010 si è chiuso con un margine lordo pari a 284,7 milioni, in crescita del 33,3% sul 2009, arrivando a rappresentare il 70,4% del fatturato, rispetto al 70,2% del 2009. DiaSorin ha continuato a perseguire la propria politica di investimento nell'attività di Ricerca e Sviluppo, con spese in crescita del 20,3% rispetto al 2009. Sono state capitalizzate spese per attività di sviluppo pari a 1,9 milioni, mentre sono stati spesati direttamente a conto economico costi di ricerca e sviluppo pari a 18,6 milioni, di cui 4,6 relativi ai costi di registrazione dei prodotti commercializzati nonché all'osservanza dei requisiti di qualità.
L'Ebit registrato è stato pari a 145,5 milioni, in crescita del 36,7% rispetto al 2009, equivalente al 36,0% del fatturato; l'Ebitda è cresciuto del 35,2% rispetto allo stesso periodo del 2009, arrivando a 167,1 milioni, equivalente al 41,3% del fatturato (da 40,7% nell'esercizio 2009). Utile netto consolidato di 90,4 milioni, in crescita del 29,1% rispetto al 2009, e posizione finanziaria netta consolidata positiva: 33,1 milioni da 11,2 al 31 dicembre 2009.
Nel 2010 l'attività di ricerca e sviluppo ha portato a un ulteriore arricchimento dell'offerta DiaSorin, sia per quanto concerne le piattaforme strumentali che il menu di test disponibili: sono stati introdotti sul mercato nuovi importanti test quali il Parvovirus B19 e il Micoplasma nelle versioni IgG ed IgM, e l'1-84PTH, tutti test di specialità offerti unicamente da DiaSorin su tecnologia Clia. Inoltre è stata introdotta la Calcitonina di II generazione a testimonianza dell'attenzione che il gruppo rivolge all'innovazione ed alle esigenze del laboratorio e della clinica. DiaSorin ha anche ottenuto la registrazione di 9 nuovi prodotti Liaison in Cina, nelle aree cliniche dell'infettività e dell'oncologia, portando la propria offerta su tecnologia Clia a 41 test. In particolare nel corso del secondo trimestre DiaSorin ha ricevuto l'autorizzazione da parte della State Food and Drug Administration (autorità preposta in Cina per l'approvazione alla commercializzazione dei prodotti diagnostici) per la commercializzazione dei test per la determinazione di Cytomegalovirus IgM, Rubella IgM, Herpes Simplex IgM, divenendo così l'unico fornitore in Cina in grado di offrire il panel completo di screening prenatale (ToRCH IgM-Toxoplasmosis, Rubella, Cytomegalovirus, Herpes simplex virus) su tecnologia completamente automatizzata Clia. Nel terzo trimestre, inoltre, DiaSorin ha concluso con Meridian Inc un accordo in esclusiva che prevede lo sviluppo di un panel di test afferenti l'area delle malattie infettive gastrointestinali sulla base della tecnologia messa a disposizione dalla società statunitense e la loro distribuzione su scala globale, rendendoli disponibili sulle piattaforme Liaison e Liaison XL. Secondo tale accordo DiaSorin godrà di diritti esclusivi di distribuzione per i nuovi prodotti sviluppati in collaborazione con Meridian, ad esclusione degli Stati Uniti e del Regno Unito dove Meridian manterrà un diritto di prelazione per la distribuzione. La collaborazione è cominciata con lo sviluppo del test per la rilevazione del Clostridium difficile, considerato alla base della maggior parte delle infezioni contratte in ambienti ospedalieri, e dell'Helicobacter pylori, che rappresenta la causa principe delle ulcere gastriche, nonché concorre all'insorgenza di tumori dell'apparato gastrico.
Nell'ultimo trimestre é cominciata la graduale commercializzazione del nuovo analizzatore Liaison XL in determinati Paesi europei. Lo strumento viene commercializzato con un menù che ricomprende i nuovi prodotti Hiv, HCV e HBsAg (disponibili solo su Liaison XL) oltre al test Liaison Vitamin D Total ed ulteriori 13 test di endocrinologia e oncologia. La rimanente parte dei test già disponibili sulla piattaforma Liaison sarà validata per l'uso sul Liaison XL nel corso del 2011. Anche nel corso del 2010 sono state concluse importanti attività a completamento della strategia di crescita tramite espansione geografica e a sostegno della crescita futura per linee esterne: hanno iniziato la propria attività di distribuzione diretta sui mercati di riferimento le società DiaSorin China e la succursale di DiaSorin Belgio nei Paesi Bassi. È stata costituita la società DiaSorin Australia che, dopo aver rilevato dal distributore locale i diritti di distribuzione sul territorio australiano e neozelandese, ha iniziato la propria attività diretta a partire dal 1° agosto 2010. Quindi è stata portata a completamento l'acquisizione della linea di prodotti Murex® dal gruppo Abbott.

La linea di prodotti Murex®, basata su tecnologia Elisa (Enzyme Linked Immunosorbent Assay) è composta principalmente da prodotti per la diagnosi di infezioni da Hiv, Hcv ed Hbv, destinati al mercato delle banche sangue, fabbricati in due stabilimenti localizzati nel Regno Unito e in Sud Africa, anch'essi parte della transazione.

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