Economia

Diasorin rafforza il management ai vertici della ricerca e sviluppo

Birger Jansson (ex Glaxo e Cepheid Molecular Diagnostics) è il nuovo corporate vice president research & development. L'azienda, operante nel mercato della diagnostica in vitro, sviluppa, produce e commercializza kit di reagenti destinati all'analisi clinica di laboratorio

Diasorin, azienda attiva a livello internazionale nel mercato della diagnostica in vitro, comunica che, a far data dal 1° ottobre 2009, Birger Jansson è entrato a far parte del gruppo Diasorin assumendo la carica di corporate vice president research & development, precedentemente rivestita da Antonio Boniolo. Boniolo lascia la carica operativa, mantenendo il mandato di consigliere e vice presidente, per potersi dedicare al supporto del cda e dell'amministratore delegato nelle scelte di indirizzo strategico concernenti le nuove tecnologie del gruppo.
Jansson guiderà la direzione del dipartimento di research & development, coordinerà il Worldwide Group Product Development e assumerà la direzione del R.&D. committee del gruppo, riportando direttamente al ceo Carlo Rosa.
Jansson vanta un ampio background scientifico ed ha maturato esperienze in società multinazionali tra i quali il gruppo Glaxo e, da ultima, la Cepheid Molecular Diagnostics nella quale rivestiva il ruolo di responsabile della ricerca europea.
Diasorin, operante a livello internazionale nel mercato della diagnostica in vitro, sviluppa, produce e commercializza kit di reagenti destinati all'analisi clinica di laboratorio. Composto da 16 società con sede in Europa, Stati Uniti, centro e sud America e Asia, il gruppo impiega oltre 1.100 dipendenti di cui più di 100 dedicati all'attività di ricerca e sviluppo, e dispone di quattro siti produttivi e di ricerca, Saluggia (Vercelli, Italia), Dietzenbach (Germania), Stillwater (USA) e Dublino (Irlanda).

Grazie a una rete di vendita diretta affiancata da una rete internazionale di oltre 80 distributori indipendenti, è presente in oltre 60 Paesi, con un ampio menu di prodotti di alta qualità, completo per le diverse aree cliniche servite: malattie infettive e virali, gestione delle malattie ossee calcio correlate, patologie della tiroide, oncologia, analisi della fertilità.

Commenti