Dido & Aeneas alla Scala San Fedele per il Loggione

Valeria Pedemonte

Oggi. In Conservatorio la pianista Olga Kern interpreta composizioni di Shostakovich, Beethoven, Mendelssohn, Listz.
Domani. Agli Arcimboldi, ore 20.30, l’atteso Roberto Bolle and Friends: la grande étoile della Scala presenta un Galà con altre dieci stelle internazionali della danza. In Auditorium alle 21, primo concerto dell'orchestra amatoriale La Verdi per tutti, diretto da Matthieu Mantanus. Musiche di Mozart e Beethoven.
Mercoledì. Alla Scala, alle 20, va in scena l'opera Dido and Aeneas di Purcell, diretta da Christopher Hogwood. Sarah Conolly è Dido, Brandon Jovanovich Aeneas. In Auditorium, alle 19.30, nell'ambito di E...state all'opera il festival si apre con la prima ripresa moderna in Italia de Le disavventure teatrali, opera in un atto da L'impresario nelle angustie di Cimarosa integrata da quattro arie di Mozart. La direzione è affidata a Giuseppe Grazioli con l'orchestra della Yale School of Music dell'omonima università.
Giovedì. Nella chiesa di Santa Maria del Carmine, alle 21, si svolge l'ultimo concerto di stagione dedicato al Festival Amadeaus con la United Chamber Orchestra e il Coro Ueco, diretti da Massimo Palumbo con Angelo Manzotti (sopranista), Margherita Settimo (mezzosoprano) e Stephen Mullan (tenore). In programma la Messa dell'Incoronazione e il Requiem.
Venerdì. Nella chiesa di San Fedele, alle 20,30, il Coro degli Amici del Loggione festeggia il venticinquesimo anno di attività con l'esecuzione dello Stabat Mater di Rossini. Cantano Anna Chierichetti, Gabriella Sbrogli, Patrizio Randelli, Ernesto Morillo. Maestro del Coro e concertatore: Romano Longoni.