Come difendere il proprio account su Facebook

I Security Lab di Websense hanno scoperto un'applicazione rogue di Facebook che si chiama «Create Your Own» e costa solo 25 dollari. Questo metodo era già stato sfruttato contro aziende importanti, ora invece ha colpito Facebook - un exploit kit a buon mercato perfetto per i cyber criminali.
Con un costo pari all'acquisto di poche tracce MP3 è possibile avere un mezzo per:
1)Diffondere malware
2)Indirizzare gli utenti a cliccare account falsi
3)Indirizzare gli utenti verso falsi sondaggi per ottenere dati sensibili
Con solo 25 dollari è possibile attivare un meccanismo per infettare contemporaneamente migliaia di utenti: si apre quindi una nuova era dell'attività criminale.
Su parecchi profili di Facebook è apparsa improvvisamente un'applicazione e un messaggio per scoprire chi ha visitato il loro profilo. Queste applicazioni "Profile Creeps" e "Creeper Tracker" sono sempre più diffuse. Questo fenomeno template di applicazioni per Facebook dimostra come la cultura dello spam si stia consolidando sempre più intorno a Facebook, aumentando lo spam Web.
Per maggiori dettagli su questo kit: http://community.websense.com/blogs/securitylabs/archive/2011/02/07/viral-and-malicious-facebook- application-for-25.aspx?cmpid=pr
Gli utenti e le aziende possono proteggere le proprie bacheche Facebook da collegamenti a URL malevoli, spam e post grazie a Defensio di Websense. Questa soluzione può essere scaricata gratuitamente.