Come difendersi sul territorio e nelle banche dati

Ibm lavora sugli aspetti cruciali per snellire, rendere trasparenti, accessibili e fruibili i servizi pubblici ai cittadini.
Sicurezza. Ibm affronta le tematiche di sicurezza territoriale con un servizio di sorveglianza fisica nei punti chiave. La soluzione Ibm Smart Vision System è un sistema avanzato di sorveglianza, che consente di monitorare automaticamente una scena, di gestire i dati di sorveglianza, effettuare il recupero dei dati in base agli eventi, ricevere alert in tempo reale via web ed estrarre modelli statistici di attività a lungo termine. Sicurezza fisica e dei dati e cloud computing. Le immagini video vengono trasformate in «metadati», attraverso un sistema che abilita l’analisi e l’utilizzo «intelligente» delle informazioni, per prevenire microcriminalità, atti terroristici, immigrazione clandestina, furti, sabotaggi e rapine.
Sicurezza dei dati. L’aumento del volume dei dati da gestire, la complessa gestione di quelli distribuiti nelle sedi periferiche e il rispetto di un numero sempre crescente di requisiti di conformità normativa rende difficile mettere al sicuro le informazioni. D’altra parte i costi e i danni derivanti dalla perdita di dati sensibili sono spesso penalizzanti. Specialmente se si parla di dati della Pa. Si devono quindi adottare strategie di protezione affidabili e piani di Disaster Recovery efficaci, in grado di garantire la prosecuzione delle operazioni business. Ibm Information Protection Services (Ips) Remote Data Protection (Rdp) è la soluzione che consente alla Pa di delegare a Ibm le operazioni giornaliere di back-up e l’eventuale ripristino online dei dati.
Cloud computing. Ibm introduce il primo servizio di cloud computing pubblico per i desktop. Sostenuta da fondi pubblici, la Hispanic information and telecommunications network collabora con Ibm al Cbo Connect, progetto che riguarda oltre 200 sedi a livello nazionale negli Stati Uniti.
Cbo Connect è una coalizione di enti non-profit, scuole e biblioteche, che mettono a disposizione dei visitatori aule che offrono cloud computing su desktop, videoconferenza interattiva per l’apprendimento a distanza, distribuzione video e altri servizi didattici e amministrativi. Il cloud computing consente agli utenti finali un facile accesso alle informazioni critiche in remoto da qualsiasi luogo e con ogni dispositivo.

Il servizio in abbonamento Ibm Smart Business Desktop on the Ibm Cloud aiuta i clienti a virtualizzare le risorse di calcolo per i desktop e fornisce un metodo logico, anziché fisico, di accesso ai dati, alla potenza di calcolo, alla capacità di storage e ad altre risorse.

Commenti