Digitale e satellitare: la guerra tecnologica

Decoder, pacchetti, offerte. Nessuno si può sottrarre. Tutti devono passare dal segnale analogico a quello digitale dotandosi di un decoder o di un televisore integrato entro il 2012. Con questo sistema si possono vedere tutti i canali generalisti (da Raiuno a La7) più quelli free, cioè non a pagamento, di Rai, Mediaset e Telecom.
PAY TV
Chi vuole più servizi, più programmi e più canali, si può avventurare in un mondo che avanza sempre più velocemente sia a livello tecnologico sia come contenuti. E, che è, ovviamente, a pagamento. Ecco una breve guida.
MEDIASET PREMIUM
Il comparto pay di Mediaset - che ha scelto di indirizzare il suo business sul digitale terrestre - si chiama Mediaset Premium. Offre le partite di campionato di calcio, la Champions League, l’Europa League, i programmi Grande fratello e Amici 24 ore su 24. E vari canali di cinema e serie che sono: Joi, Mya, Steel, Disney Channel, Cartoon Network, Hiro, Studio Universal e Premium Cinema. A questi da oggi si aggiungono i canali di cinema «Emotion» e «Energy». Sempre da oggi, si attiva il nuovo servizio «on demand», cioè la possibilità di vedere 50 film e gli ultimi episodi delle serie televisive quando si vuole, senza seguire gli orari di programmazione. Bisogna dotarsi di un nuovo decoder, in vendita nei negozi, a 139 euro. Non si può però registrare, quindi bisogna stare attenti a non perdersi il film che si vuol vedere, perché su 50 due cambiano ogni giorno. Per accedere a Mediaset Premium si possono comprare le schede prepagate che hanno diversa durata e costo o scegliere l’«easy pay», cioè l’abbonamento, di diversi tipi.
SATELLITE
L’altra possibilità è quella di Sky, che offre circa 180 canali tra film, documentari, show, cartoni animati, serie televisive. Ovviamente, per ricevere il segnale bisogna dotarsi di una parabola. Poi si può scegliere tra vari tipi di abbonamento. L’on demand di Sky è realizzato attraverso MySky, un decoder che registra i programmi in modo che il cliente se li possa vedere quando vuole. Dal 16 dicembre, poi, la Tv di Murdoch lancerà anche Sky Selection: il meglio della programmazione di cinema, serie, cartoni e documentari che si rinnova ogni giorno e si può archiviare sulla propria play list di MySky. Molti canali sono in alta definizione.
ALTRO
Dahlia Tv (sul digitale) offre le partite di calcio delle squadre minori. Inoltre le compagnie telefoniche propongono vari contenuti (di Mediaset e Sky) via cavo.