Mondo

Diplomazia del basket Obama, assist alla Cina "Sia gioco di squadra"

Il presidente degli Usa ai cinesi: "Diritti umani siano terreno comune. Rispettare religione e cultura di tutti i popoli". Poi l'appello sul clima: "Cooperiamo per un futuro pulito". E chiede di "fermare il nucleare in Iran e Corea"

Diplomazia del basket 
Obama, assist alla Cina 
"Sia gioco di squadra"

Washington - Trovare un "terreno comune" sul tema del "rispetto della dignità di ogni essere umano". È quanto auspica il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama in occasione del grande vertice tra Usa e Cina per il dialogo economico e strategico in corso a Washington. Quindi il presidente degli Usa ha chiesto che "la religione e la cultura di tutti i popoli devono essere rispettate e protette".

Clima ed energia Un appello a Pechino a cooperare per una risposta globale per un futuro energetico "pulito, sicuro e prospero": lo ha rivolto Obama alla Cina in apertura del vertice a Washington. In più Obama chiede "unità contro il nucleare in Nord Corea e in Iran". Gli Stati Uniti e la Cina dovrebbero "cooperare per avere una crescita economica equilibrata e sostenibile, togliendo più persone dalla povertà e creando maggiore ricchezza". "Gli Usa e la Cina - ha spiegato Obama - sono i due maggiori consumatori di energia al mondo. Noi abbiamo anche le maggiori emissioni di gas serra. Possiamo lavorare assieme e concordare una risposta mondiale alla conferenza di Copenaghen sui cambiamenti climatici". Il presidente cinese Hu Jintao, che non è presente ai lavori, in una lettera inviata per l’apertura della conferenza, ha sottolineato che il vertice in corso a Washington "è un’iniziativa strategica" per aumentare le aree di cooperazione tra i due paesi e che il meccanismo del dialogo aiuterà a promuovere sane e stabili relazioni tra Cina e Stati Uniti.

Diplomazia del basket Obama lancia tra gli Usa e la Cina la diplomazia del basket. Nel suo discorso al primo vertice di Washington sul dialogo e le strategie del 21esimo secolo, il presidente americano cita Yao Ming, stella cinese degli Houston Rockets, per ridurre le distanze con i vertici del superpotenza d’Oriente. "Sia io, sia il presidente Hu sappiamo quanto è importante avere subito buone relazioni. Naturalmente, come nuovo presidente e come tifoso di basket, ho imparato molto da Yao Ming che una volta ha detto: 'Non importa se sei un giocatore esperto o se sei agli inizi. Comunque hai bisogno di tempo per adattarti al gioco di squadra'.

Per questo, a partire dal confronto di oggi così costruttivo, sono fiducioso che insieme faremo come ci ha detto Ming e raggiungeremo il suo livello di gioco".

Commenti