Dischi esterni di design per LaCie

Le unità sono multicolori e possono essere impilate come fossero mattoncini da costruzione

da Milano

L’archiviazione dei dati su disco rigido è sempre stata vista come un'attività grigia, noiosa, un'occupazione da programmatori abituati a passare ore e ore sui computer. Gli stessi dischi rigidi esterni per l'archiviazione erano, fino poco tempo fa, prevalentemente grigi e concedevano poco al design.
Ora la tendenza sembra invertirsi, in particolare LaCie, società di punta del settore, ha recentemente lanciato hard disk esterni con caratteristiche estetiche che non passano inosservate. È il caso del LaCie Skwarim (nella foto), creazione originale del designer vincitore di numerosi premi Karim Rashid, il suo design futuristico è completato dalla forma del suo alloggiamento quadrato, morbido al tocco e compatto. Skwarim offre un ampio spazio di storage in un dispositivo altamente portatile e molto piccolo.
Grazie a questa unità disco fisso di facile impiego con cavo Usb integrato è possibile eseguire il backup e scambiare migliaia di foto, brani musicali, file e video clip. Basta collegare l’unità Skwarim al proprio Pc o Mac sia portatile sia desktop, per effettuare il backup e scambiare file, quindi infilarlo in tasca e portarlo con sé ovunque. Costa 159 euro. Ricorda invece le costruzioni della lego il Brick Hard Drive che ha le fattezze di un mattone colorato. Anche in questo caso è frutto dell’estro creativo di un famoso designer, Ora-ìto. Le varie unità possono esser impilate una sull'altra proprio come se fossero mattoni da costruzione. Sono disponibili in 3 colori (rosso, bianco e blu) e in 4 capacità (40 Gb, 60 Gb, 80 Gb e 120 Gb), queste unità vengono fornite con interfaccia Usb 2.0 o con entrambe le interfacce Usb 2.0 e FireWire. Il prezzo è di 219 euro. Sottilissima è la LaCie Carte Orange Usb, piccola quanto una carta di credito e facilissima da usare, è la più piccola unità di storage mai creata che offre capacità fino a 8 Gb. Essendo plug and play e munita di interfaccia Hi-Speed Usb 2.0, può essere usata in qualunque momento senza bisogno di cavi, alimentatori o driver . La prolunga opzionale è ideale per accedere ai computer che richiedono un cavo di lunghezza maggiore. Il suo design compatto in metallo si abbina perfettamente al suo profilo ultrapiatto di appena 6 millimetri. Costa 141 euro.