Il disegno di Alessandro

Mi scrive la mamma di Alessandro che ha compiuto 3 anni a settembre, affermando che il piccino ha una straordinaria passione per il disegno e che "è affascinante guardarlo disegnare con tanta intensità". Vorrebbe anche sapere che cosa significano tutti quei segni

Mi scrive la mamma di Alessandro che ha compiuto 3 anni a settembre, affermando che il piccino ha una straordinaria passione per il disegno e che "è affascinante guardarlo disegnare con tanta intensità". Vorrebbe anche sapere che cosa significano tutti quei segni.

Guarda il disegno di Alessandro

Il fatto di riempire il foglio così intensamente con colori cupi e pressati sul foglio indica che Alessandro è un bambino estroverso, compartecipativo e bisognoso di uno spazio vitale adeguato per esprimere la propria energia e scaricare così la tensione accumulata.

Egli sembra rappresentare tanti "sole" segnale di un forte bisogno di papà, ma essendo colorati prevalentemente di nero essi indicano che tale bisogno si accompagna a un po' di nostalgia dovuta anche al suo carattere assai sensibile.

Le forme insieme curve e angolose segnalano che Alessandro sta cercando di trovare una propria autonomia e ciò potrebbe essere legata ad una naturale fase evolutiva, caratterizzata dal "no!" ripetuto ad oltranza come manifestazione della voglia di auto affermarsi.

Occorre che l'adulto non "accetti la sfida", ma sia comprensivo e paziente affinché questa fase non si trasformi in vera e propria reattività.

Evi Crotti
Scrivi a Evi Crotti