Il disegno di Bianca, 5 anni

Mi scrive il papà di Bianca di 5 anni compiuti. Vorrebbe conoscere meglio il carattere della bimba

Mi scrive il papà di Bianca di 5 anni compiuti. Vorrebbe conoscere meglio il carattere della bimba

Bianca, con il suo disegno, mette in evidenza la sua naturale fase di egocentrismo e di dipendenza dalla mamma alla quale manda un messaggio di come ella abbia bisogno di tutta la sua attenzione. Queste considerazioni si traggono dalla presenza del buco colorato di scuro al centro del tronco e dal suo corpicino che sembra avere una analogia proprio col buco dell'albero. Penso che tale richiamo sia dovuto alla necessità di acquisire, attraverso le sue conferme e le sue coccole, maggiore sicurezza affettiva.

Il papà sembra "scaldare" la piccola anche se un po' più di vicinanza potrebbe meglio rassicurarla (sole con raggi). La bimba sta richiedendo attenzione da parte dei suoi cari (vedi manine alzate al cielo). Bianca è molto sensibile ed è forse per questo che è attenta ed esigente nel richiedere ai suoi cari prestazioni affettuose che vadano a saturare i suoi bisogni.

Inoltre ella possiede una notevole ricchezza intellettiva, che la porterà a facili apprendimenti, purché essa venga consolidata attraverso l'unico "farmaco psicologico" di cui la piccola non può fare a meno: l’affetto di mamma e papà che dovrà essere espresso con dedizione, ascolto e soprattutto dedicando del tempo solamente a lei. Così Bianca potrà acquisire sicurezza, autonomia e fiducia nella vita.

Evi Crotti