Il disegno di Francesco

Mi scrive il signor Martino, da Verona, chiedendomi alcune indicazioni sul carattere e sui messaggi che emergono dai disegni di Francesco di 5 anni

Mi scrive il signor Martino, da Verona, chiedendomi alcune indicazioni sul carattere e sui messaggi che emergono dai disegni di Francesco di 5 anni.

La scelta di disegnare oggetti meccanici, tipo auto, trattori, aerei e cose del genere, è sostenuta da una volontà di emergere e di controllare tutto ciò che circonda il piccolo. Disegnare un'automobile è simbolo di voglia di velocità che si traduce in voglia di crescere in fretta per raggiungere l'autonomia.

Francesco è un bimbo con una mente vivace, che potrebbe anche inventare delle storie (non bugie!) esibendosi in modo anche egocentrico per stupire i propri cari. Occorre che l'atteggiamento del mondo adulto non sia penalizzante o giudicante, ma favorisca l'espressione della vera natura del bambino. Forse andrebbe aiutato a sviluppare un'immaginazione più legata alla sua realtà, magari leggendo delle favole che, tra l'altro, favorirebbero l'amore per la lettura.

Evi Crotti