Disney, gospel e fuochi sul lago

La kermesse sul Lario, alla quarta edizione, propone eventi anche per i più piccoli

Si parte oggi alle 16, con le colonne sonore dei cartoni di Walt Disney, dedicate ai più piccoli, e si chiude domani mattina alle 6, sulle note del Tango di Piazza Perretta o della house music di Villa Geno: la notte bianca di Como, alla sua quarta edizione, ritorna con un programma ricchissimo (160 eventi in 60 location diverse e con la partecipazione di 2500 artisti). Se siete sensibili alla nostalgia, non mancate l'appuntamento con gli anni Ottanta, in Piazza Cavour alle 21. Sul palco: dai Righeira a Dan Harrow, passando per i Gibson Brothers e i Rockets.
Chi, invece, preferisce mettere il naso tra le ultimissime novità musicali, può puntare sullo spettacolo Un palco per i giovani, ore 21, Giardini a Lago, dove ad esibirsi saranno 8 gruppi emergenti selezionati tramite il concorso «Band per una notte».
Novità assoluta di questa edizione, la città aperta ai bambini fin da oggi pomeriggio: per loro, oltre alle già citate canzoni disneyane (ore 16, cortile del liceo Gallio) sono previsti, tra le altre cose, laboratori creativi e letture di fiabe (ore 16, Piazza del Gesù) e uno spettacolo di burattini (ore 21, Piazza Martinelli).
Nel corso della notte sarà inoltre possibile visitare chiese, musei o altri luoghi d'interesse artistico, come la Torre Gattoni, dove Alessandro Volta condusse i suoi primi esperimenti; l'ex chiesa di San Francesco, dove si potranno ascoltare cori gospel o quella di San Fedele, sul cui piazzale verrà organizzato un concerto di musica Jazz. Ai Giardini sopra le mura, normalmente chiusi al pubblico, sarà invece possibile rilassarsi con massaggi shiatsu e una tazza di the.
Porte aperte anche per lo stadio Sinigaglia che, alle 21.30 (e in successiva replica alle 23, come accade per la maggior parte degli spettacoli), ospita Musical cats, interpretato dall'Accademia Bossi e da giovanissimi attori selezionati tra gli studenti delle scuole superiori della provincia.
Immancabili i fuochi d'artificio, per la prima volta lanciati dal lago (ore una).
info: www.nottebiancacomo.it