Un dispositivo innovativo in silicio e prove e controlli lunghi mille ore

Nel 2009, la manifattura di Le Sentier ha lanciato la collezione Master Grande Tradition, connotata dalla presenza, su ciascun esemplare, di due complicazioni d'alta orologeria. Le due prime creazioni realizzate sono un Tourbillon con Calendario Perpetuo e un Ripetizione Minuti con 2 settimane di riserva di carica e visualizzazione tipo Régulateur. Inoltre, proprio su questi modelli, è stato introdotto, per la prima volta da Jaeger-LeCoultre, lo scappamento in silicio trattato con diamante, determinante per migliorare le prestazioni degli orologi complicati, non prevedendo lubrificazione, con un'elevatissima riduzione dei coefficienti di attrito.
Si tratta di modelli in oro giallo, in edizione limitata e con un nuovo tipo di certificato ufficiale, introdotto per l'occasione e denominato "1.000 Hours Chrono": ai noti controlli di mille ore della serie Master si è aggiunta una serie di prove ricalcate su quelle effettuate per i cronometri dal C.o.s.c, con la differenza che i nuovi test non riguardano solo i movimenti, ma anche gli orologi finiti. Inoltre, per evidenziare l’innovativo scappamento in silicio, il fondo in vetro zaffiro dei Master Grande Tradition è integrato da una lente d'ingrandimento in corrispondenza di tale dettaglio.
Presentiamo in questa sede il Ripetizione Minuti con 2 settimane di riserva di carica, sottolineando, in primis, lo straordinario calibro meccanico manuale 947R, erede del 947, con timbri acustici brevettati(sono realizzati con un materiale la cui formula era e rimane ancora oggi un segreto). L'estetica decisamente classica del quadrante ha l’affissione di tipo Regolatore, resa più elegante dalla finitura a Clous de Paris: le ore sono al 12 con indici geometrici applicati in oro giallo, mentre la lancetta dei minuti è al centro; al 7/8 troviamo l'indicatore della riserva di marcia e simmetricamente quello della misurazione della coppia di forza. Un ultimo tocco di classe: i due martelletti della ripetizione minuti, visibili da un'apertura al 4: ciascuno di loro riporta la dicitura "Heure" o "Minute", che corrisponde appunto al timbro che andranno rispettivamente a battere. E' disponibile in serie limitata a 100 esemplari.