Cronaca locale

Distrofia muscolare, basta un sms per aiutare i bambini

Il Centro Dino Ferrari ha avviato la campagna di solidarietà: dal 13 settembre al 3 ottobre via alla raccolta di fondi

«Un semplice gesto a favore di chi non può farlo»: dal 13 settembre al 3 ottobre basta inviare un sms al 45505 per aiutare centinaia di bambini affetti da distrofia muscolare. Ogni messaggio o chiamata sosterrà il progetto di ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne dell'Associazione Amici del Centro Dino Ferrari.
In Italia sono 5mila le persone affette dalla distrofia muscolare di Duchenne, una grave malattia genetica che colpisce un neonato maschio ogni 3.500 e causa una perdita progressiva delle capacità motorie. Ad oggi non esiste una cura specifica. Il Centro Dino Ferrari da anni è impegnato nella ricerca clinica e scientifica nel campo delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative. Dal 13 settembre al 3 ottobre è possibile sostenere uno specifico progetto di ricerca per la distrofia muscolare di Duchenne con una donazione di 2 euro, inviando un sms al 45505 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3, oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.

In termini economici, servono ancora 300mila euro per coprire i costi della ricerca, ovvero per produrre cellule staminali in regime GMP al fine di garantire il loro utilizzo clinico: questo è l'obiettivo dell'Associazione Amici del Centro Dino Ferrari e della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms solidale.

Commenti