Dizionario dei liguri emigrati nel mondo

Oltre 2.100 biografie di liguri che sono emigrati o hanno vissuto in America Latina per periodi prolungati e hanno lasciato una significativa memoria di sè sono raccontate nel «Dizionario storico biografico dei Liguri in America Latina - da Colombo a tutto il Novecento», presentato ieri pomeriggio a Palazzo San Giorgio.
L'opera è stata realizzata per iniziativa della Fondazione Casa America, presieduta da Roberto Speciale, da ricercatori dell'Università di Genova sotto la supervisione di un comitato scientifico composto da professori dell'ateneo genovese.
Presentata ieri alla presenza del presidente dell'Autorità Portuale, Giovanni Novi, del presidente della Regione, Claudio Burlando, e del presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Cristoforo Colombo, on. Claudio Scajola, l'opera contiene relazioni e saggi critici sull'emigrazione ligure nel nuovo continente.
I liguri, viene ricordato, furono spesso i primi ad avventurarsi in modo pionieristico in quel continente e anche in quei paesi in cui era più difficile arrivare. Molti diedero vita a floridi nuclei ed ebbero grande influenza sulle scelte sociali e politiche delle comunità.
La ricerca evidenzia i nomi già noti di Colombo, Belgrano e Garibaldi, ma anche un lungo elenco di artisti, scienziati, marinai, esploratori, imprenditori e uomini politici che hanno contribuito al progresso di quei territori.