Cronaca locale

Dolomiti, una vacanza tra le bellezze del mondo

Il 26 Giugno l'Unesco ha inserito le Dolomiti nella lista dei più bei paesaggi del mondo. Con questo atto le Nazioni Unite hanno riconosciuto, dopo le isole Eolie, promosse tra i paesaggi più belli nel 2000, le peculiarità e l'unicità delle Dolomiti, promosse tra i 50 paesaggi più belli d'Europa e tra i 199 a livello mondiale.
Da sempre questi territori, celebrati fra le montagne più affascinanti della Terra, hanno incantato non solo appassionati alpinisti ma anche scrittori, come Dino Buzzati a Mario Rigoni Stern, da Josiah Gilbert ad Amelia Edwards.
Il territorio comprende nove gruppi dolomitici, per un'estensione totale di 231mila ettari, suddivisi tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone ed Udine.
Sono stati proprio i pregi estetici, la straordinaria bellezza, le particolarità geologiche e la ricchezza della flora, con oltre 2.400 specie diverse, a convincere l'Unesco a inserire le Dolomiti nella lista delle scenografie naturali di prim'ordine.
Ecco allora l'idea per una vacanza tranquilla, defilata dai soliti itinerari, fresca e immersa in uno dei paesaggi più belli del mondo. benvenuti in Alto Adige: l'hotel Moseralm, situato a 1580 metri di altezza, si raggiunge percorrendo una stradina sulla sinistra che si imbocca all'inizio dell'abitato di Carezza. Dopo una breve camminata nel bosco, si apre uno scenario spettacolare: una distesa di erba e boschi dominati dal massiccio dolomitico del Rosengarten, famoso per le sfumature di colore che prende al tramonto. Nel giardino dell'hotel Moseralm si possono trascorrere le giornate immersi nella contemplazione delle Rosentgarten. Oppure partire per un'escursione al celeberrimo lago di Carezza, o raccogliere le erbe aromatiche che crescono intorno all'albergo. Albergo che ha una particolarità: è gestito da un a famiglia di campioni: la mamma, Monica Auer, è stata campionessa europea di slittino e ha partecipato alle olimpiadi di Sarajevo e di Lake Placid. Suo figlio, Florian Eisath è nella squadra nazionale A di slalom gigante, superG e discesa, mentre la sorella Magdalena è stata campionessa italiana di slalom gigante.
L'albergo, quattro stelle, vanta anche una cucina ricercata e un ottimo centro benessere con sauna costruita interamente con vecchio legno di baita. Per gli amanti del trekking, inoltre, c'è la possibilità di partecipare gratuitamente a un programma di escursioni.
Per informazioni e prenotazioni 0471-612171, www moseralm.it. Prezzi: mezza pensione con libero accesso a saune e piscina, più partecipazione alle escursioni guidate: da 81 euro tra 1 e il 26 luglio e dal 13 settembre all'11 ottobre.

Da 91 euro per il periodo dal 26 luglio al 9 agosto.

Commenti